Città di Vicenza

20/01/2017

Gare del gas, Comune di Vicenza e sindacati insieme a tutela dei lavoratori

Firmato il Protocollo d’intesa sulla clausola sociale di salvaguardia

Da sinistra, Zordan, Variati, Lanni e Lovisetto

Vogliamo che i lavoratori del gas abbiano non solo la sicurezza del mantenimento del posto di lavoro, ma anche la certezza di preservare le posizioni giuridiche ed economiche nel trasferimento all'azienda vincitrice della gara”.

Con queste parole il sindaco di Vicenza Achille Variati ha introdotto questa mattina a Palazzo Trissino la firma del Protocollo d’intesa sulla clausola sociale di salvaguardia nei casi di affidamento del servizio di distribuzione del gas, siglato con i rappresentanti sindacali Andrea Lovisetto di Filctem Cgil, Gabriella Lanni di Flaei e Femca Cisl e Massimo Zordan di Uiltec Uil.

Il tema è quello delle ormai imminenti gare del gas che, previste per legge, mirano all'individuazione di un gestore unico per ciascun Atem (Ambito territoriale minimo).

Vicenza, com'è noto, è stazione appaltante dei 39 Comuni che fanno parte del suo ambito e in questo senso, tra le attività preliminari alla redazione del bando che dovrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi, ha ritenuto di prendere una posizione netta rispetto alla tutela dei lavoratori, anche a fronte di una situazione normativa poco chiara.

“Il protocollo d'intesa che oggi sottoscriviamo con i sindacati – ha proseguito il sindaco - ci impegna non solo ad inserire la clausola sociale di salvaguardia nell'imminente bando di gara, ma anche a promuovere nei confronti del legislatore regionale e nazionale e azioni politiche necessarie alla tutela di tutte le garanzie oggi non previste dalla legge”.

“Per quanto ci riguarda – ha aggiunto l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri – il trasferimento del personale al gestore che risulterà vincitore della gara va regolato accogliendo l'accezione più tutelante per i lavoratori, perché essi sono strategici sia per la qualità che per la sicurezza di questo importante quanto delicato servizio pubblico”.

I rappresentanti sindacali presenti si sono dichiarati molto soddisfatti dell'accordo raggiunto e si sono augurati che la posizione assunta, tra i primi in Italia, dal Comune di Vicenza, sia imitata dagli altri enti, e che si possa giungere a un protocollo uguale per tutto il Paese.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.