Città di Vicenza

02/12/2016

Percorsi didattici per adulti alla mostra “Ferro Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra”

A Palazzo Chiericati mercoledì 7, giovedì 15 e martedì 20 dicembre dalle 17 alle 18.30

In occasione delle festività natalizie, l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'associazione Ardea per la didattica museale, promuove dei percorsi didattici per adulti, a cadenza settimanale, nel mese di dicembre per la mostra “Ferro Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra”.

L'obiettivo è quello di far conoscere l'esposizione, ospitata negli spazi ipogei di Palazzo Chiericati, in modo esclusivo e coinvolgente, con un approccio prevalentemente emozionale.

Attraverso le suggestioni suscitate dalle immagini di Giuliano Francesconi e dalla narrazione del curatore della mostra Mauro Passarin, verranno raccontate la sofferenza e le tribolazioni della vita di trincea nella Prima Guerra Mondiale.

Saranno illustrate anche le motivazioni che hanno portato ad un allestimento di così grande intensità, dove storia e arte, orrore e bellezza si intrecciano in una originale e potente alchimia.

Alla fine del percorso sarà proposta una degustazione di prodotti tipici dell’antica tradizione dolciaria vicentina, accompagnata da un brindisi di auguri, resa possibile grazie alla collaborazione di Confcommercio Vicenza e la premiata pasticceria Loison.

Le date per ora fissate sono mercoledì 7, giovedì 15 e martedì 20 dicembre dalle 17 alle 18.30.

La visita, su prenotazione, potrà essere effettuata con un gruppo di almeno 10 persone e il costo, comprensivo del biglietto di ingresso, è di 5 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3465933662, pinacoteca@associazione-ardea.it.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.