Città di Vicenza

21/10/2016

Incontro sulla Tastiera al via con “I capolavori mondiali”

Martedì 25 ottobre al Teatro Olimpico Lyamina, Kukleva e Balboni

Enrico Balboni

Prende il via con rinnovato entusiasmo la 41^ Stagione di “Incontro sulla Tastiera”, che lo scorso anno ha festeggiato l’importante traguardo dei 40 anni. Quattro decenni di passione e impegno, per un continuo lavoro di ricerca e mecenatismo, finalizzati a valorizzare sia le eccellenze del territorio che l’attività di musicisti giovani e talentuosi provenienti da tutto il mondo.

La 41^ Stagione concertistica di “Incontro sulla Tastiera” apre i battenti, con il patrocinio del Comune di Vicenza, il prossimo martedì 25 ottobre, per reincontrare il pubblico degli affezionati e degli appassionati di musica della città. E il palcoscenico del Teatro Olimpico sarà una volta ancora la cornice del concerto di apertura. In scena un trio amato e atteso: quello composto dal rinomato mezzo soprano russo Viktoria Lyamina, dalla pianista russa Natalia Kukleva e dal violinista Enrico Balboni, già primo violino di spalla dell’Orchestra de La Fenice di Venezia e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e, dal 2007, Primo Violino Solista dell’Orchestra Symphonica Arturo Toscanini, diretta da L. Maazel. Tre artisti impegnati anche singolarmente presso il nostro conservatorio cittadino “A. Pedrollo”.

La serata va sotto il promettente titolo de “I capolavori mondiali”, che comprende brani degli autori più diversi della storia lirica musicale, tra cui Vivaldi, Ravel, Bizet, Borodin, Strauss, Purcell, Rossini Bellini, solo per citarne alcuni. Non mancheranno anche vocalizzi su musica di Rachmaninov e Massenet.

Si affida, dunque, l’inizio della Stagione all’arte del bel canto e al suo dono unica di “accarezzare” gli animi, di toccare le emozioni più profonde di ognuno, e per questo di arrivare al pubblico vasto.

Incontro sulla Tastiera fa sapere, tra l’altro, che dedica il concerto è ad un’artista molto cara al Gruppo di Promozione musicale: la giovane pianista svizzera Fiona Albek, scomparsa quest’anno prematuramente, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica, ma soprattutto nel cuore di quanti hanno avuto il piacere e la fortuna di conoscerla. Un’artista umile e profonda, dalla grande carica vitale, che in tante occasioni ha allietato il pubblico di Incontro sulla Tasiera, esibendosi in duo con la gemella violinista Ambra Albek.

Il concerto – che gode del sostegno di Lowara e Detto Ascensori e Montacarichi – ha inizio alle ore 21.00.

Info: www.incontrosullatastiera.it.

Prevendita: Pantharei.

 

Galleria fotografica

Enrico Balboni Natalia Kukleva Viktoria Lyamina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.