Città di Vicenza

20/10/2016

Giornata del teatro, sabato 22 tre iniziative gratuite al teatro Astra con La Piccionaia

Visita guidata del teatro, un aperitivo presentazione della stagione “Terrestri 2016/17” con apertura straordinaria degli uffici e l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Carlo Presotto

Sarà un’intera giornata dedicata al teatro con spettacoli, concerti, opere liriche, visite guidate, incontri con registi e artisti, laboratori, convegni, letture e conferenze: si tratta di “Teatri aperti”, che sabato 22 ottobre vedrà più di 100 teatri italiani aprire le porte al pubblico con una serie di eventi e attività gratuite.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo in collaborazione con SIAE, nata per dare a tutti i cittadini la possibilità di scoprire e riscoprire la bellezza dello spettacolo dal vivo.

Si tratta di un’occasione unica tanto per lo spettatore assiduo quanto per chi non è un abituale frequentatore del teatro, sposata da realtà teatrali pubbliche e private di tutta Italia, dalla Fenice di Venezia allo Stabile di Torino, dall’Argentina di Roma al Biondo di Palermo, dal Mercadante di Napoli alla Scala di Milano.

Il Teatro Astra di Vicenza aderisce con tre appuntamenti, da mattina a sera, pensati da La Piccionaia per tutte le età e tutti i tipi di pubblico, dai bambini agli adulti, dai giovani alle famiglie, dagli appassionati a tutti coloro che varcheranno magari per la prima volta i cancelli dello storico spazio cittadino.

Proprio dai cancelli di contra' Barche 53 si comincerà, alle 11.30, con un’iniziativa inedita: una visita guidata del teatro Astra che in maniera divertente e giocosa racconterà storia, aneddoti e curiosità dell’area in cui sorge l’edificio, per concludersi con un tour dei locali interni, dalla platea al palco fino a quelli solitamente inaccessibili al pubblico, come i camerini del piano interrato, testimoni attraverso gli anni del passaggio di tutto il meglio del teatro italiano.

A seguire, alle 12, La Piccionaia farà gli onori di casa con un aperitivo di presentazione della stagione 2016/17 del Teatro Astra: una carrellata attraverso i nomi della scena contemporanea e innovativa del progetto serale “Terrestri” (in partenza l’11 novembre), da Gabriele Vacis con l’unica regionale di “La parola padre”, agli esplosivi catalani di Agrupación Señor Serrano, vincitori del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia Teatro 2013, dal tre volte premio Ubu Mario Perrotta alla rivelazione di Premio Scenario 2016 Caroline Baglioni, dai Fratelli dalla Via con l’anteprima assoluta del loro nuovo lavoro al neo-direttore della Biennale di Venezia Antonio Latella, passando per Giuliana Musso con il suo teatro di impegno civile, Cristina Pezzoli con il progetto sulla Cina che vede in scena il giovane Shi Yang Shi,Silvia Bertoncelli con la sua danza d’autore di rilievo internazionale.

Sarà un momento per raccontare e condividere con la città una progettualità costruita mettendo al centro proprio lo spettatore, ma anche per dare spazio a domande, richieste, approfondimenti, con un servizio in più, messo a disposizione per agevolare il pubblico del Teatro: l’apertura straordinaria dell’ufficio dalle 10 alle 13 per reperire ulteriori informazioni, ritirare gli abbonamenti prenotati o acquistarne di nuovi.

Per concludere, la sera, alle 21, l’invito è di partecipare all’anteprima nazionale della nuova produzione di casa Piccionaia, diretta da Carlo Presotto e intitolata “Girotondo del bosco. Racconti di piuma, di pelo e di foglia”: uno spettacolo dedicato a tutti, grandi e bambini, a partire dai 5 anni di età.

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni e prenotazioni: ufficio teatro Astra, contra' Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, email info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.