Città di Vicenza

20/10/2016

Notte dei senza dimora, sabato 22 ottobre dalle 18.30 iniziative all'albergo cittadino

Buffet solidale, proiezione di video, presentazione di un libro, mostra di sedie restaurate, musica e giochi

Sabato 22 ottobre dalle 18.30 alle 23 l’albergo cittadino di viale San Lazzaro 73 ospiterà la “Notte dei senza dimora”, l'iniziativa promossa a livello nazionale per invitare a riflettere sul tema della marginalità ed emergenza abitativa

L'evento è organizzato da Cosep, cooperativa sociale che dal 2010 gestisce per conto del Comune le strutture adibite all'accoglienza delle persone che si trovano in situazione di marginalità sociale, in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie e con la partecipazione della redazione vicentina del mensile di strada "Scarp de' Tenis".

Quest’anno la “Notte dei senza dimora”, che nelle precedenti edizioni prendeva vita nelle piazze della città, si svolgerà all’albergo cittadino – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –, un luogo che da decenni accoglie le persone che, a causa di vicende della vita, per un periodo che ci si augura il più possibile breve, necessitano di un luogo di accoglienza in vista della sempre auspicata autonomia. Si tratta di un'occasione importante per incontrarsi e approfondire il tema complesso dell'emergenza abitativa che, purtroppo, riguarda sempre più persone in Italia e nel mondo”.

“La “Notte dei senza dimora” si pone come momento di confronto ed incontro fra cittadini – ha aggiunto Daniele Sandonà, presidente della cooperativa COSEP –, avendo come obiettivo quello di promuovere legami relazionali che successivamente possano accompagnare gli ospiti nel proprio percorso di autonomia. È proprio con questo intento che da questo mese sono attivi i laboratori di prossimità (ciclofficina, musica, psicodramma, orto, cucina e rinnovo creativo di sedie) ossia attività pensate per creare un contatto fra ospiti dell’albergo e i cittadini”.

La serata si aprirà alle 18.30 con l’accoglienza dei partecipanti e il “cinema di prossimità”, momento di intrattenimento con la proiezione di alcuni video sul tema della marginalità sociale.

Alle 19 verrà proposto il buffet solidale con alcuni prodotti offerti dalla Gastronomia “Il Ceppo” di Vicenza e dal “Caseificio Sociale” di Ponte di Barbarano.

Alle 20, quindi, ci sarà la presentazione del “Libro vivente”, esposizione di storie legate alla realtà del "senza dimora" attraverso racconti esperienziali.

Durante la serata si potrà visitare l’esposizione delle sedie dell’Albergo del rinnovo recuperate e rigenerate nei colori in occasione del laboratorio creativo di Cosep.

Infine, alle 20.45, ci sarà un momento di animazione con musica cantata e giochi.

L'evento, a cui è invitata tutta la cittadinanza, sarà un'importante occasione di informazione, riflessione, solidarietà e condivisione sul tema della problematica abitativa.

Lo stesso tema verrà affrontato anche domani, venerdì 21 ottobre, alle 10 al Centro Servizi Volontariato di contra' Mure San Rocco 37 in occasione di un gruppo di lavoro aperto nell'ambito del percorso di riprogettazione del sociale “Insieme si può”.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, a ingresso libero, è possibile contattare il numero 347 5893409 (Salvo) o scrivere un'email a silvia.venturini@cosep.it. Aggiornamenti sono presenti anche sulla pagina facebook www.facebook.com/esperienze.di.prossimita.

Documenti allegati

Galleria fotografica

nottedeisenzadimora_sedie nottedeisenzadimora_sedie nottedeisenzadimora_sedie Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.