Città di Vicenza

19/10/2016

“Incontriamoci al museo”, venerdì 21 ottobre il secondo appuntamento

Al Museo naturalistico archeologico di Vicenza il professor Carolo illustrerà gli strumenti e le macchine utilizzate dal fisico vicentino Ambrogio Fusinieri (1775-1853)

Venerdì 21 ottobre è in programma il secondo appuntamento dei quattro previsti nell'ambito del ciclo di incontri di approfondimento “Incontriamoci al museo”, che il Museo naturalistico archeologico di Vicenza propone per l'autunno 2016, in collaborazione con la sezione vicentina dell'Associazione nazionale insegnanti scienze naturali (Anisn).

Alle 21, nella sala conferenze del museo di contra' santa Corona 4, si terrà quindi l'incontro con Attilio Carolo, che illustrerà gli strumenti e le macchine utilizzate dal fisico vicentino Ambrogio Fusinieri (1775-1853) negli innumerevoli studi sperimentali nei campi della chimica, della meteorologia, dell'elettricità e del magnetismo, sviluppati tra il 1814 e il 1850. Questo “laboratorio”, esposto al museo civico di Palazzo Chiericati fino al 1911, è stato peraltro recentemente trasferito al Museo naturalistico, e sarà oggetto di presentazione da parte di Carolo, quale attività collaterale, l'indomani dell'incontro, sabato 22 ottobre, dalle 10.30 alle 12. Per partecipare è necessario prenotarsi allo 0444 222815.

Il ciclo di incontri proseguirà poi, con inizio sempre alle 21, nella sala conferenze del museo di contra' santa Corona 4, venerdì 28 ottobre, con la presentazione da parte degli autori - Roberto Battiston, Adriana Marzotto, Erica e Giuseppe Tescari, Ermanno Quaggiotto, Antonio De Angeli e Silvio Scortegagna - dei cinque nuovi lavori pubblicati nel numero 19 di Natura Vicentina: due di entomologia, due di paleontologia e un aggiornamento sulle briofite del Veneto.

Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 4 novembre con Francesco Mezzalira, il quale, dopo aver applicato le sue esperienze di naturalista allo studio delle rappresentazioni degli animali nell'arte, volge ora la sua attenzione agli animali rappresentati nei reperti dei Veneti antichi conservati nei musei del Veneto.

Anche questi ultimi due appuntamenti saranno seguiti, a distanza di uno o due giorni, da una visita o un'escursione di approfondimento con la presenza degli autori.

Il programma completo è pubblicato sul sito www.museicivicivicenza.it (al link http://www.museicivicivicenza.it/it/mna).

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.