Città di Vicenza

26/09/2016

Agevolazioni sulle forniture del servizio idrico e rifiuti, domande da giovedì 6 ottobre

Fino al 27 ottobre

Il settore Servizi sociali ed abitativi ha pubblicato gli avvisi con cui, a partire da giovedì 6 ottobre, i cittadini in difficoltà economica possono chiedere un'agevolazione per il pagamento della fornitura del servizio idrico (FoNI) e della tassa sui rifiuti (TARI).

Una volta formata la graduatoria di aventi diritto, la detrazione verrà applicata direttamente in bolletta.

"Si tratta di uno strumento che, assieme ad altri attivati dall'assessorato, contribuisce al contrasto del disagio socio-economico nella nostra città” ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.

Possono presentare domanda i titolari del contratto di fornitura servizio idrico di Acque Vicentine o del contratto della TARI, tributo per il servizio di igiene urbana (raccolta e smaltimento dei rifiuti, spazzamento e lavaggio strade) di Aim Ambiente in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità di importo pari o inferiore a 7.829,48 euro che risiedano nel Comune di Vicenza da almeno 12 mesi continuativi alla data della domanda nell’abitazione oggetto del contratto per cui si chiede l'agevolazione.

La domanda, che potrà essere redatta con un'unica istanza per entrambe le forniture, può essere presentata dal 6 al 27 ottobre il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12, nei centri civici di circoscrizione (esclusa la n. 1).

L'istanza dovrà essere compilata dall’intestatario del contratto della tariffa sui rifiuti stipulato con AIM Ambiente o del servizio idrico integrato stipulato con Acque Vicentine, con allegate copia dell'ultima fattura emessa da AIM Ambiente o da Acque Vicentine intestata al richiedente e riferita all’abitazione occupata, con il numero di codice cliente o il codice contratto; permesso di soggiorno o carta di soggiorno, se necessari; dichiarazione di invalidità (se si intende beneficiare del punteggio relativo); attestazione ISEE in corso di validità.

L’agevolazione sarà applicata in detrazione sulla fatturazione del servizio idrico di Acque Vicentine o sulla fatturazione TARI.

Lo scorso anno hanno usufruito dell'agevolazione TARI 319 nuclei familiari, per un totale di 28.720 euro detratti direttamente dalla fatturazione della tassa rifiuti.

Per quanto riguarda la FoNI sono state 521 le domande accolte alle quali Acque Vicentine, con proprio fondo, ha erogato un contributo pari a 62.030 euro.

Gli avvisi e il modulo di domanda sono pubblicati su questo sito, per la FoNI seguendo il percorso Cittadino> Casa> Fondo solidarietà per la fornitura del sistema idrico, mentre per la TARI, Cittadino> Adulti> Agevolazioni tari 2016 (tassa rifiuti).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai centri civici di circoscrizione (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42706,45684) oppure ai Centri servizi sociali territoriali (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42706,45756) del Comune di Vicenza negli orari di apertura al pubblico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.