Città di Vicenza

26/07/2016

Tribunale, il ministro Orlando annuncia il potenziamento degli organici per Vicenza

Variati: “Ora è importante che alle parole seguano i fatti, la nostra terra ha bisogno di giustizia”

Il ministro ha annunciato provvedimenti positivi per Vicenza. Ora è importante che alle parole seguano i fatti nel minor tempo possibile: la nostra terra ha bisogno di ottenere giustizia in tempi accettabili per non perdere fiducia nelle istituzioni”.

È il commento del sindaco di Vicenza Achille Variati dopo la visita del ministro della giustizia Andrea Orlando, in città per un incontro organizzato dal capogruppo PD in consiglio regionale del Veneto, Alessandra Moretti. Variati aveva scritto al ministro lo scorso aprile per chiedere il potenziamento della dotazione organica per la Procura della Repubblica, in particolare per far fronte alle complesse indagini relative alla Banca Popolare di Vicenza.

Sono noti da anni i problemi strutturali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza relativi alle carenze di organico di magistrati e personale di cancelleria – era il contenuto della lettera -. Tali problemi sono diventati ancora più insostenibili e rischiano di aggravarsi ulteriormente in futuro a causa dei recenti avvenimenti che hanno riguardato la Banca Popolare di Vicenza, oggetto di indagini da parte della Procura di Vicenza particolarmente complesse, delicate ed impegnative. Chiedo pertanto, in qualità di sindaco del Comune capoluogo e di presidente della Provincia, un suo autorevole intervento, affinché vengano riconosciute al più presto nuove risorse umane. È infatti di grande importanza per i cittadini, gli imprenditori e le istituzioni della città, della provincia e del territorio extra provinciale che la giustizia possa offrire risposte certe in tempi adeguati, in particolare per quanto riguarda la Banca Popolare di Vicenza, per evitare che eventuali ritardi possano portare ad ulteriori gravi criticità sul piano economico e sociale”.

Oggi il ministro ha annunciato il potenziamento degli organici dopo che il tribunale di Vicenza è stato inserito nella lista delle priorità per gli interventi del ministero.

Durante il nostro confronto – dice Variati che ha avuto un colloquio riservato di una ventina di minuti col ministro - Orlando ha mostrato disponibilità ad ascoltare le esigenze del territorio e concretezza nella volontà di risolvere i problemi: in questo senso ha spiegato che, nel caso ci fossero difficoltà legate ai meccanismi del Csm, ha in mente diverse soluzioni perché Vicenza ottenga il potenziamento degli organici. Ho ribadito la necessità di dare risposte efficaci e veloci perché non si perda la fiducia nelle istituzioni: questa terra ha bisogno di vedere che concretamente alle parole seguono i fatti, non può essere imbrogliata. In una situazione che si è fatta pesante economicamente e socialmente, il fattore tempo diventa determinante”.

Fuori dal tribunale il sindaco ha parlato anche con un gruppo di soci delle Popolari che hanno perso i risparmi: “I cittadini, le imprese, i tanti risparmiatori che si sono sentiti completamente traditi hanno bisogno di giustizia”, ha ribadito Variati.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.