Città di Vicenza

22/07/2016

“Palladio tra le righe”, sabato 23 luglio con l’itinerario Silent Play

Alla scoperta dei gioielli nascosti con partenza dal Giardino Salvi assieme a La Piccionaia tra ricordi e memorie di viaggiatori e cittadini illustri che hanno percorso la città nel corso dei secoli

Un itinerario che strizza l’occhio a Palladio per coglierne i lati più segreti: quello incompiuto, quello nascosto, quello imitato, quello dimenticato. L’appuntamento è con “PALLADIO TRA LE RIGHE”, che andrà in scena sabato 23 luglio (ore 18 e 20) per “Silent Play. Itinerari d’estate in città”, un progetto di narrazione urbana nato per percorrere la città con uno sguardo inedito e modalità creative, curato da La Piccionaia con Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo e inserito nella rassegna “L’estate a Vicenza” promossa dall’Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza.

Un percorso a piedi di circa 45 minuti, con partenza dal Giardino Salvi) tra corsi e percorsi, di acqua e di penna, ricordi e memorie di viaggiatori illustri e di altrettanti illustri cittadini che della città hanno fatto Teatro. Un percorso in punta di piedi alla scoperta del Palladio che non t’aspetti, per veri intenditori o per chi semplicemente ama farsi sorprendere dai dettagli. Gli ingredienti sono una drammaturgia originale (costruita elaborando la documentazione storico-artistica con suggestioni musicali e letterarie e con le testimonianze di chi quei luoghi ha abitato e abita), una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante) la guida dell’attore e performer Matteo Balbo. Il risultato: una narrazione suggestiva per percorrere la città con uno sguardo inedito, ridisegnandola con modalità creative. Un teatro fuori dal teatro, che mette in scena lo spazio urbano, architettonico e umano della città del Palladio.

Silent Play. Itinerari d’estate in città” prosegue fino a settembre con “UNA CITTÀ DA ABITARE” (venerdì 29 luglio) in cui tre architetti, un'urbanista, una storica dell'arte e un antropologo si confrontano con un'area significativa e problematica di Vicenza, quella tra Via Torino e viale Roma, “LA CITTÀ INVISIBILE” (venerdì 5 agosto) alla scoperta della storia urbana e sociale del quartiere di San Lazzaro, ed in fine il nuovissimo “IL TEATRO NASCOSTO” (3 e 10 settembre) che integra la drammaturgia con interventi dal vivo in una conversazione itinerante alla scoperta dell’area dell’ex Teatro Berga, per un’esplorazione all’insegna della rigenerazione urbana e ad alto tasso di interattività. E per i più piccoli e le loro famiglie, il nuovo audiogioco teatrale radioguidato “ALADINO” (27 agosto e 3 settembre) nel Giardino del Teatro Astra.

Biglietti € 6. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

L’itinerario si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Info e biglietteria
Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it

www.teatroastra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.