Città di Vicenza

22/07/2016

Il nuovo teatro targato Lemming

Al Ridotto del comunale nel prossimo autunno

Teatro Sotterraneo

Arriva in città una nuova proposta spettacolare per il pubblico vicentino: da novembre al prossimo febbraio il Ridotto del Teatro Comunale ospiterà “Nel segno di Dioniso. Nuovi linguaggi della scena”, una rassegna ideata e diretta dal Teatro del Lemming, realizzata in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con la Fondazione Teatro Comunale e prodotta dal Centro Internazionale di Produzione e Ricerca “Il teatro dello spettatore.

Come spiega Massimo Munaro, direttore artistico della rassegna, “Il teatro, sotto il segno di Dioniso, si configurava originariamente come rito collettivo, momento di relazione basato sulla reciprocità dello sguardo fra attori e spettatori. Questa nuova stagione sceglie come modello a cui tendere proprio il teatro agito "nel segno di Dioniso".”

Il Teatro del Lemming arricchisce dunque la proposta culturale della città, dando la possibilità ai cittadini di fruire di un breve ciclo di appuntamenti che riunisce alcuni gruppi di punta della ricerca teatrale italiana e alcune realtà emergenti del teatro europeo. Il focus della rassegna sarà sempre “Il teatro dello spettatore”, ovvero un teatro creato non per intrattenere, ma per indagare, emozionare, interrogare; un teatro che sappia agire come uno specchio posto davanti alla natura umana. Tra i nomi in cartellone Roberto Latini, Teatro Sotterraneo, i polacchi Teatr A Part e il giovane gruppo berlinese Welcome Project, ospite in residenza presso AB23 lo scorso anno.

Al termine di ogni appuntamento, il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi con gli artisti ospitati attraverso la realizzazione di “Conversazioni sceniche” in cui interverranno giornalisti e studiosi del territorio nazionale.

Obiettivo del Centro di Produzione e Ricerca “Il teatro dello spettatore” è infatti quello di permettere ai cittadini di confrontarsi con tutta quella produzione teatrale capace di far sprofondare lo spettatore all'interno di un immaginario, rendendolo il soggetto dell'esperienza teatrale. Per fare ciò, il Centro di Ricerca diretto dal Teatro del Lemming, intende aprire il più possibile la sua programmazione alle proposte più inedite ed innovative del panorama europeo.

Il programma dettagliato di “Nel segno di Dioniso”, con tutti i suoi eventi collaterali, verrà reso noto i primi di settembre. Gli abbonamenti alla nuova stagione saranno in vendita a fine settembre presso la biglietteria del Teatro Comunale.

Per qualsiasi informazione si può contattare il Teatro del Lemming al numero telefonico 3273952110 o inviando una mail a infolemming@teatrodellemming.com

Galleria fotografica

Teatro Sotterraneo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.