Città di Vicenza

21/07/2016

Piano della performance, stabiliti gli obiettivi strategici

Front office unico, sicurezza e misure anti-corruzione i più importanti

Primo obiettivo: realizzare il front office unico per il cittadino. Secondo: incrementare il livello di sicurezza urbana e stradale. Terzo: individuare misure anti-corruzione. Sono i tre obiettivi più importanti contenuti nel “piano della performance” approvato nei giorni scorsi dalla giunta.

“Il documento – ha spiegato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, questa mattina a palazzo Trissino - ha carattere triennale e stabilisce gli obiettivi strategici, oltre l'ordinaria amministrazione del Comune, sui quali viene poi calcolata la performance individuale e quindi la produttività di ciascun dipendente. Negli ultimi tre anni abbiamo cercato di dare maggiore concretezza agli obiettivi, per renderli sempre più sfidanti e misurabili. Tant'è che l'anno scorso la performance media è stata inferiore, seppure leggermente, rispetto all'anno precedente. Quest'anno, partendo da colloqui fatti con tutti gli assessori e i dirigenti, abbiamo elaborato una serie di obiettivi politici, poi declinati in obiettivi tecnici, settore per settore. In 145 pagine il documento attribuisce quindi un peso a ciascun obiettivo in modo da ripartire tra il personale 720 mila euro di produttività. Se l'obiettivo viene centrato in toto, al dipendente viene assegnato il 100% della produttività che gli spetta, altrimenti la parte eccedente va in avanzo di amministrazione”.

Scendendo ai contenuti del piano, è previsto un macro obiettivo, trasversale a tutti i settori, e numerosi altri obiettivi ricompresi in tre aree strategiche: “Vicenza sicura e pulita”, “Vicenza per i cittadini” e “Vicenza efficiente”. Il macro obiettivo corrisponde alla realizzazione del front office unico, che infatti ha il peso maggiore, con il 14%.

“È un obiettivo di mandato quello di arrivare ad avere uno sportello unico – ha ricordato Zanetti, aggiungendo che si sta tuttora valutando quale sia la sede più opportuna dove realizzarlo -, cui si rivolgono cittadini e imprese per trovare risposte a tutto. In questa direzione abbiamo già lavorato con il Suap, l'anagrafe, e molti servizi sono già on line. Ora, tra il 2016 e il 2017, è il momento di organizzare i vari processi del Comune in modo da dividere le funzioni di front office da quelle di back office. Chiaro che non varrà per tutti i servizi: ad esempio, per i servizi sociali sarà possibile solo parzialmente, per la delicatezza delle questioni che seguono. Del resto, sempre più la struttura comunale, per normativa e per necessità, sta dimagrendo, in termini di personale e dirigenza. I tempi cambiano e le risposte che devono essere fornite a professionisti, imprese e cittadini devono essere tempestive e precise. Non si può quindi pensare di continuare a lavorare come si è sempre fatto in un mondo che cambia. È necessario che i settori lavorino tra di loro, secondo obiettivi trasversali. Di qui la necessità di dividere l'attività a diretto contatto con i cittadini, che sarà l'interfaccia del Comune, rispetto a quella che non si vede, ma che elabora le risposte”.

Tra gli altri obiettivi, l'assessore ha poi evidenziato in particolare il peso del 12% assegnato all'incremento della sicurezza stradale e urbana, ad opera della polizia locale, e il 12% per le misure adottate nei procedimenti in chiave anti-corruzione, che interessano tutti i settori.

“Il piano della performance – ha concluso Zanetti - è a vantaggio dei cittadini, ma anche della struttura. Il Comune è infatti costituito da personale di alta professionalità, che ha lavorato spesso in condizioni disperate a causa del blocco delle assunzioni e degli stipendi. Abbiamo comunque garantito il mantenimento dei servizi di un certo livello, abbiamo risparmiato 700 mila euro oltre le previsioni e stiamo affrontando la digitalizzazione dell'ente. Siamo insomma un Comune virtuoso, con un bilancio sano, una macchina che funziona e che merita di essere incentivata”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.