Città di Vicenza

20/07/2016

Tangenziale, gara aggiudicata in via definitiva. Variati: “Una buona notizia"

"Contiamo che i lavori inizino già a gennaio 2017”

I sindaci Franco e Variati e il consigliere Rossi

È notizia di stamane che Anas ha aggiudicato, in via definitiva, la gara per la predisposizione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori del primo stralcio - primo tronco della tangenziale di Vicenza. Sarà infatti il Consorzio Integra Soc. Coop – Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna ad occuparsi dell'intervento che si sviluppa tra Vicenza e Costabissara, con origine dalla tangenziale ovest di Vicenza, all’altezza del Villaggio del Sole, per terminare con un innesto sulla strada provinciale 46, in località Moracchino, sempre nel Comune di Vicenza.

Una buona notizia che ridà speranza a molti miei concittadini e non solo - ha commentato il sindaco Achille Variati, affiancato per l'occasione dal sindaco di Costabissara, Maria Cristina Franco, e dal consigliere comunale delegato alle attività connesse al completamento della tangenziale, Fioravante Rossi –. Ora serviranno due mesi per la stipula del contratto, durante i quali decorreranno anche i 30 giorni entro cui potranno essere presentati ricorsi. Dopodichè il vincitore della gara avrà 90 giorni di tempo per la redazione del progetto esecutivo, con possibilità comunque di confronto con Anas da parte dei due Comuni. Pertanto contiamo che la consegna dei lavori sarà il prossimo gennaio. A quel punto, come da bando, l'impresa avrà massimo 720 giorni per portare a termine l'opera. Il Comune di Vicenza, quindi, dovrà ripensare a come sarà la Sp 46 del futuro: oggi strada di attraversamento, dominata dal traffico, soprattutto pesante, domani strada di cucitura tra i quartieri”.

Anche il sindaco Franco ha espresso grande soddisfazione per il risultato, frutto di determinazione da parte dei due Comuni, tra i quali c'è sempre stata grande intesa, aggiungendo che il lavoro ora proseguirà verificando con Anas la realizzazione anche delle opere di mitigazione previste.

Entusiasmo e soddisfazione sono stati infine espressi anche dal consigliere Rossi, che ha ricordato quanto abbiano sofferto e ancora soffriranno, finchè non sarà realizzata l'opera, soprattutto i residenti di Maddalene, a causa dell'ingente flusso di traffico pesante di attraversamento sulla Sp 46.

Il sindaco Variati ha quindi ricordato che il tracciato – a due corsie, una per ogni senso di marcia - si estenderà per circa 5,3 chilometri e presenterà due svincoli alle estremità (viale del Sole e Sp 46) e un viadotto in corrispondenza dello svincolo di viale del Sole, suddiviso in quattro campate e lungo 116 metri. Si congiungerà con la Sp 36 di Gambugliano, via Ambrosini e via Pian delle Maddalene mediante la realizzazione di due sottopassi (via Ambrosini e via Pian delle Maddalene) e la deviazione della Sp 36 nella rotatoria di inizio lotto.

L’importo complessivo dell’investimento del primo stralcio - primo tronco ammonta a circa 87 milioni di euro. Ma l'appalto per progettazione e lavori ha riguardato solo 45.941.000 euro, di cui 3.555.980 euro non assoggettabili a ribasso d'asta, in quanto relativi a oneri per la sicurezza. Ad ogni modo il vincitore si è aggiudicato la gara secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa grazie ad un ribasso del 31,33%.

Il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – ha poi precisato Variati in riferimento alla graduatoria provvisoria di cui si era avuta notizia alcuni giorni fa -, che ringrazio per aver tenuta ferma la barra per la realizzazione di quest'opera, nel rispetto delle procedure, mi ha spiegato che è consuetudine di Anas non fare comunicazioni ufficiali fino all'aggiudicazione definitiva, perchè prima va fatta l'analisi delle cosiddette 'offerte anomale'. Così, delle 52 offerte arrivate in Anas, solo 24 alla fine sono state sottoposte alla valutazione, che prende in considerazione quattro aspetti: il prezzo, il pregio tecnico, le caratteristiche ambientali, e la cantierizzazione e le fasi dei lavori”.

Documenti allegati

Galleria fotografica

tangenziale_franco,variati,fioravante rossi tangenziale_franco,variati,fioravante rossi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.