Città di Vicenza

02/05/2016

5 per mille, al via la campagna social #IoSonoTuoFratello #IoSonoTuaSorella

Scattati una foto e condividila su facebook e twitter

Ha preso il via la nuova campagna di comunicazione #IoSonoTuoFratello, #IoSonoTuaSorella, per la donazione del 5 per mille delle trattenute irpef al Centro Antiviolenza (CeAv), promossa dall'assessorato alla comunità e alle famiglie e dall'ufficio alle pari opportunità e finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne.

Realizzata gratuitamente da Facci & Pollini Communication Company, Rumor Industrie Grafiche e Leodari Pubblicità, la campagna viene proposta in particolare sui social network più diffusi con l'obiettivo di veicolare in modo “virale” la richiesta di sostenere il Centro AntiViolenza del Comune, che svolge un importante servizio alla comunità.

Per questo motivo sono state scelte immagini che suggeriscono a chi condivide il messaggio contro la violenza sulle donne di “metterci la faccia”, per una maggiore vicinanza con chi è vittima di un abuso.

“Il Comune di Vicenza ha scelto di dedicare il ricavato delle donazioni al Centro Antiviolenza con l'obiettivo di estendere l'attività di prevenzione nelle scuole e dare vita a progetti di autonomia che seguono la presa in carico delle donne vittime di violenza. Invitiamo ogni cittadino, anche non vicentino, solidale con questo nostro obiettivo – dichiarano l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e il consigliere alle pari opportunità Everardo Dal Maso - a scattarsi una foto con un foglio su cui scrivere un proprio pensiero, una riflessione o semplicemente gli hashtag #IoSonoTuaSorella, #IoSonoTuoFratello e a pubblicarla poi nei propri profili social”.

 

Per devolvere il 5 per mille delle trattenute Irpef al Centro Antiviolenza (CeAv) è sufficiente apporre una firma nel modulo allegato a Certificazione Unica e modelli 730 e Unico nel riquadro dedicato al “sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza”. E' una scelta del contribuente, non è alternativa a quella dell'8 per mille e del 2 per mille, non comporta maggiori imposte da pagare e non costituisce una spesa, essendo una trattenuta che andrebbe comunque versata allo Stato.

Il modello 730 pre compilato e 730 ordinario va presentato entro il 7 luglio 2016 al sostituto d’imposta. Il modello Unico va presentato entro il 30 giugno 2016 in caso di consegna in formato cartaceo alle Poste ed entro il 30 settembre 2016 in caso di presentazione per via telematica o tramite un intermediario abilitato.

I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono ugualmente donare il 5 per mille consegnando gratuitamente la sola busta recante l'indicazione "scelta per la destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'IRPEF" entro il 30 giugno 2016 agli uffici postali o entro il 30 settembre 2016 ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF).

Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la scheda informativa a questa pagina.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.