Città di Vicenza

29/04/2016

"L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini" di Annica Pezzelle

Presentazione del libro martedì 3 maggio alle 17.30 a Palazzo Cordellina

Autori greci e latini raccontano l'antico Veneto. La Biblioteca Bertoliana presenta martedì 3 maggio alle 17.30 a Palazzo Cordellina il volume di Annica Pezzelle L'immagine dei Veneti negli autori greci e latini, opera vincitrice del Premio Nazionale Etnographica 2015 bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

Il volume, frutto di un pluriennale lavoro di studio e ricerca, presenta in oltre 600 pagine un documentato reportage storico-etnografico su origini e sviluppo della civiltà venetica dall’età arcaica all’evo tardoantico, rievocandone, tra mito e leggenda, cronaca e parabola, le principali istituzioni politiche, sociali, economiche e culturali attraverso le testimonianze dei massimi autori dell’antichità greca e latina, da Omero a Stefano Bizantino, da Catone a Cassiodoro.

Interverranno all'evento Flavio Raviola, docente di Storia greca nell'Università degli Studi di Padova, Mara Migliavacca, archeologa e insegnante del Liceo Classico G.G. Trissino di Valdagno, e l'autrice Annica Pezzelle.

La serata sarà arricchita da una sessione di letture a tema a cura dell'attore Loris Rampazzo.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.