Città di Vicenza

27/08/2015

Social network, la pagina facebook “Città di Vicenza” supera i 17 mila “Mi Piace"

Assessore Zanetti: “Premiata la qualità delle informazioni e dei servizi”

Continua a crescere il gradimento della pagina Facebook “Città di Vicenza” dell’amministrazione comunale. In questi giorni la finestra del Comune sul noto social network internazionale ha superato i 17 mila “Mi Piace” (like) agli aggiornamenti quotidiani relativi a notizie, servizi, foto ed eventi della città.

I migliaia di “like” conquistati dalla pagina Facebook del Comune di Vicenza continuano quindi a confermare il profilo “Città di Vicenza” ampiamente primo fra i capoluoghi del Veneto dotati di questo servizio: Venezia (9.376 like), Padova (4.006), Belluno (2.888) e Rovigo (839).

“Sono molto soddisfatto – è il commento dell'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – della progressiva importante affermazione della pagina facebook del Comune. Facebook è ormai diventato uno strumento della nostra quotidianità, ma proprio per questo richiede sempre di più la capacità di discernere tra contenuti buoni e cattivi, tra informazioni vere e false. La nostra è sicuramente una pagina di qualità, sia sul fronte delle informazioni sia su quello dei servizi promossi, come dimostra l'alto e continuo gradimento espresso dagli utenti”.

Tra le pagine più viste e commentate dagli utenti del secondo trimestre dell'anno (aprile, maggio, giugno), risultano il post dedicato alla ginnastica al parco Querini durante l'estate e quello sulla riapertura della Basilica Palladiana per la stagione estiva, ma anche quello sulla Notte dei Musei dello scorso 16 maggio. Altre notizie molto visualizzate sono state  quella sull'arrivo del Giro d'Italia e sulla chiusura della Riviera Berica per l'incidente al sottopasso di Campedello. Quanto alle foto, particolarmente visualizzate sono state la galleria con le immagini della visita del presidente Mattarella, in occasione del centenario della nascita di Mariano Rumor, e quella del drappo nero sulla Basilica Palladiana per dire no allo scempio dei beni Unesco.

Su 17.120 fan, 15.556 sono italiani di cui “solo” 8.316 residenti nel Comune di Vicenza, indice, quest'ultimo, della notevole potenzialità promozionale e turistica dello strumento. Il 55% dei fan di Città di Vicenza sono donne e il 45% uomini. Quanto alle fasce d'età, il 22% ha tra i 18 e i 24 anni, il 23% tra i 25 e i 34 anni e il 22% tra i 35 e i 44 anni.

Oltre che su Facebook, “Città di Vicenza” è anche su Twittter, con 3.966 follower, ed è presente con proprie gallerie fotografiche e video su Flickr e Youtube.

Per quanto riguarda il sito istituzionale www.comune.vicenza.it, secondo le statistiche di Google Analytics dal primo gennaio al 30 giugno 2015 gli utenti sono stati 420.568 e le visualizzazioni di pagina 1.603.934.

Fra le pagine più visualizzate del primo semestre, quella dedicata alla mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento" (104.937 visualizzazioni), a cui si aggiunge la pagina con le informazioni e la documentazione relativa all'Alta velocità, Alta capacità Verona – Padova (20.768 visualizzazioni), la pagina con le indicazioni viabilistiche per il Giro d'Italia a Vicenza  (20.190 visualizzazioni) a cui si somma la pagina  contenente le informazioni di servizio sull'Imu (19.216 visualizzazioni).

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.