Città di Vicenza

24/08/2015

Asfaltature nei quartieri periferici, sistemata la strada di Saviabona

A settembre si lavora in Carpaneda, mentre a Ca' Balbi parte un cantiere per il rifacimento delle fognature

Nelle scorse settimane, accanto ai numerosi cantieri del centro storico già presentati dal sindaco, si sono conclusi alcuni importanti interventi di asfaltatura nei quartieri periferici della città. Si tratta di interventi realizzati in strade particolarmente danneggiate a cui prossimamente si aggiungeranno altri lavori, sia di asfaltatura sia di manutenzione dei sottoservizi a cura di Aim e Acque Vicentine.

Complessivamente, in relazione ai soli lavori eseguiti dal Comune con i mutui acquisiti nel 2014, finora sono stati già asfaltati circa 4 chilometri di strade per un importo di circa 920 mila euro, a cui nelle prossime settimane si aggiungeranno nuove asfaltature per 1,2 chilometri per un importo di 355 mila euro, IVA compresa.

L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi questa mattina si è recata in sopralluogo in strada di Saviabona dove si è appena concluso un intervento particolarmente atteso dai residenti: si tratta dell'asfaltatura del tratto a nord, tra via Scuole di Anconetta e il confine comunale, per una lunghezza di 1.150 metri e un importo di 200 mila euro, compresa la sistemazione di un dosso particolarmente rumoroso.  “Questo lavoro - ha detto l'assessore Cristina Balbi alla presenza dei rappresentati del comitato di cittadini della zona – è il frutto di una sinergia tra amministrazione e residenti, un bel modello di collaborazione che ha consentito di decidere, insieme, quali problemi affrontare per primi. All'asfaltatura seguirà più avanti il completamento dei marciapiedi, di cui stiamo seguendo la progettazione”. Nel frattempo, in settembre, Acque Vicentine eseguirà un intervento all'incrocio con strada dei Molini.

Poco lontano, sempre nelle scorse settimane, si sono concluse le altrettanto importanti asfaltature di via dei Laghi (50 mila euro), del tratto di viale Dal Verme tra via dei Laghi e strada Sant'Antonino (110 mila euro a cui si aggiungeranno 70 mila euro per il restante tratto tra via dei Laghi e la rotatoria della Marosticana) e di via del Quadrilatero (35 mila euro)

A est, è stato interessato da asfaltatura il tratto da strada Ca' Balbi tra via Aldo Moro e via Falcone e Borsellino, particolarmente ammalorato. Si tratta di 620 metri di strada riqualificati per un importo di 120 mila euro.

A partire da questa settimana in questa zona interverrà Acque Vicentine, impegnata nella separazione della rete fognaria di via Ca' Balbi, via Bertesinella e via San Romualdo e nella realizzazione di un impianto di sollevamento per convogliare la fognatura nera. Il cantiere, della durata di 11 mesi, parte dal confine comunale e procederà verso Bertesinella.

Nell'ambito del programma di asfaltature estive, in questa stessa zona è stata inoltre asfaltata via Bevilacqua, strada a fondo cieco del quartiere di Bertesinella, lunga 180 metri, ammalorata a causa di numerosi interventi ai sottoservizi effettuati negli anni scorsi. Il lavoro è costato circa 50 mila euro. Poco lontano è stata asfaltata anche via Vivorio, per una lunghezza di 160 metri e un valore di 15 mila euro circa

A breve partiranno inoltre le asfaltature nella zona ovest della città.

Già questa settimana si inizierà nella zona San Bortolo con via Carducci (320 metri) per poi proseguire nella stessa zona con via Gozzi (100 metri) e via Goldoni, per un importo complessivo di 140 mila euro.

Ai primi di settembre  partirà anche l'attesa riqualificazione di strada della Carpaneda (140 metri), ai confini con il Comune di Creazzo: qui un tratto di 100 metri è chiuso alla circolazione dal 2014 perché notevolmente ammalorato, con buche e distacchi del manto d'usura, oltre che con notevoli cedimenti dei cigli laterali. Il lavoro, particolarmente atteso dai residenti, costerà circa 26 mila euro.

In zona industriale, a maggio è stato asfaltato un tratto di pavimentazione stradale di viale sant'Agostino, per un valore di 60. mila euro. Viale dell'Economia entrerà invece “sotto i ferri” nella seconda metà di settembre. Con l'occasione, oltre ad intervenire per risanare i distacchi di asfalto, si provvederà a ridurre la carreggiata da quattro corsie a due, sufficienti al flusso viabilistico. Il lavoro costerà 120 mila euro.

Acque Vicentine, oltre al già citato intervento nella zona di Ca' Balbi, nei prossimi mesi completerà i lavori alle fognature in Riviera Berica, in strada della Rotonda (a Campedello) e a Debba e in strada del Tormeno.

In via Mantovani ai primi di settembre riprenderanno i lavori della stesura del conglomerato ecologico nel tratto di strada che porta al canile, a completamento dell'intervento iniziato a metà luglio e poi sospeso per il troppo caldo: il conglomerato ecologico, infatti, non poteva essere steso in condizioni ottimali e a regola d'arte per le alte temperature registrate nei giorni scorsi. Il lavoro costa 94 mila euro.

In strada di Polegge dopo la metà di settembre inizieranno i lavori di riqualificazione al capolinea dell'autobus di AIM, con l'allargamento del piazzale di manovra dei mezzi del trasporto pubblico. I lavori saranno curati dal settore infrastrutture del Comune di Vicenza per una spesa di 50 mila euro.

Proseguono infine gli scavi di Terna per la posa della nuova rete interrata dell'alta tensione: dai primi di settembre sono previsti scavi in via Biron di Sopra e in via Magellano.

Inoltre ad ottobre, nell'ambito dei ripristini obbligatori, è previsto il rifacimento del manto di usura della pista ciclabile di viale Cricoli, della fascia centrale di viale Fiume e della pista ciclabile di via Istria.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.