Città di Vicenza

11/05/2015

Museo Naturalistico Archeologico, dal 15 giugno al 3 luglio ospita i centri estivi

Iscrizioni entro venerdì 5 giugno

A seguito del successo delle scorse edizioni, anche quest’anno il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza ospiterà i centri estivi, nel periodo dal 15 giugno al 3 luglio, con giochi, esperimenti, laboratori, tra natura e archeologia, negli spazi interni ed esterni del Museo come l’aula didattica, le sale espositive e il prato del chiostro.
Le proposte sono rivolte ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni e prevedono tre turni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16, per un massimo di 25 iscritti per turno, alla presenza di operatori qualificati e convenzionati con il Museo: I Berici s.c.s., Biosphaera s.c e le associazioni Ardea e Studio D.
Ciascun partecipante dovrà essere autonomo per quanto riguarda il pranzo e la merenda della mattina, mentre nella giornata verrà offerto dalla Centrale del Latte di Vicenza un gustoso intermezzo a base di yogurt.

I programmi didattici varieranno di settimana in settimana, ma saranno tutti improntati sull'alimentazione, tema portante dell'Expo di Milano.
Il primo turno (in programma dal 15 al 19 giugno) avrà per tema “Il contadino, mani grosse e cervello fino. L'agricoltura dalla A di aratro alla Z di zucca: un viaggio per conoscere una delle invenzioni che hanno cambiato la vita dell'uomo”; seguirà un secondo turno (dal 22 al 26 giugno) che ruoterà attorno al tema “Non solo patatine...Siamo veramente quello che mangiamo? Scopriamo insieme i cibi del presente, del passato e del futuro”. Il terzo turno, infine, (programmato dal 29 giugno al 3 luglio) s’intitolerà “Le mille risorse della natura. La Terra è davvero un grande supermercato? Esploriamola alla ricerca degli elementi che hanno contribuito all’evoluzione umana”.
Nell'occasione si potranno vedere e utilizzare alcuni prodotti dell'orto didattico allestito nella sede museale, per conoscere dal vivo esperienze come la macinatura del grano.

I costi di partecipazione sono di 90 euro a persona per turno (con lo sconto del 15% per fratelli o sorelle o per la partecipazione a più turni).
Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 5 giugno, telefonando ai numeri 0444/320440 - 0444/222815; il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.museicivicivicenza.it nella sezione dedicata al Museo Naturalistico Archeologico ( http://www.museicivicivicenza.it/it/mna/focus.php/11240 ).

 

 

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.