Città di Vicenza

06/05/2015

Progetto europeo Youth4Earth, sabato 9 maggio al Giardino Salvi laboratori ambientali

E visite guidate per centinaia di ragazzi

Più di 400 bambini e ragazzi saranno coinvolti, sabato 9 maggio al Giardino Salvi, in una giornata di laboratori e spettacoli sui temi ambientali. Si tratta dell'evento “Giovani per il pianeta”, proposto dall'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza nell'ambito del progetto europeo “Youth4Earth”, dedicato al tema della sostenibilità ambientale, dichiarato dalle Nazioni Unite il 7^ obiettivo del Millennio.
Fin dalle 9 del mattino
gli alunni delle scuole coinvolte nel progetto, ma anche i bambini che passeranno per il parco con le proprie famiglie, potranno sperimentare a scelta alcuni dei 12 laboratori gestiti direttamente da altri ragazzi, entrando a far parte di un caleidoscopio di esperienze pratiche di sostenibilità ambientale.
Centinaia di ragazzi – dichiara l'assessore alla formazione Umberto Nicolai - diventeranno per alcune ore al tempo stesso allievi e insegnanti. La finalità dell’evento è infatti far apprendere, attraverso un’esperienza attiva che passa da bambino a bambino, conoscenze e competenze su temi ambientali e civici, in una vera e propria scuola a cielo aperto”.
Al termine di ciascun laboratorio ai partecipanti verranno consegnati degli slogan per riflettere sulla necessità di custodire e migliorare il pianeta.
Le proposte si estenderanno anche all’esterno del parco, con visite guidate dai ragazzi della scuola media Muttoni e dai ragazzi dell’Istituto superiore Da Schio, aperte a chiunque vorrà conoscere la città.
Alle 11
ci sarà uno spettacolo realizzato dagli artisti dell’associazione culturale Sirabà del Burkina Faso che proporranno una riflessione sui comportamenti “spreconi“ degli occidentali, mentre due laboratori realizzati dalle associazioni Progetto Mondo Mlal e Unicomondo, partner dell'iniziativa, permetteranno di approfondire la cultura di questo Paese dell'Africa occidentale.
Alle 12
un Flash-mob coinvolgerà tutti i presenti.
Il percorso della mattinata è stato progettato e realizzato da insegnanti e allievi delle scuole Pertini, Gonzati, Trissino, Prati, Torri di Arcugnano, Collodi, Laghetto, Trevisan, Colombo, Scamozzi, Da Schio, al termine del percorso formativo che li ha impegnati per due anni nell’ambito del progetto europeo Youth4Earth.
L’evento proseguirà
nel pomeriggio, con il coinvolgimento di gruppi di giovani in performance artistiche, “Paint for the planet”, e tavole rotonde sul tema “Apriamo gli occhi sull’ambiente”, organizzate da ragazzi degli istituti superiori della città e della Consulta degli studenti.
L’evento di chiusura, in programma
alle 18, sarà uno spettacolo di musica e danze dal Burkina Faso.
Per tutta la giornata saranno presenti al Giardino Salvi anche i partecipanti al Meeting internazionale dei giovani del progetto “Youth4Earth”.


Nell'ambito del progetto è stato realizzato anche un video a cura dei bambini della scuola dell'infanzia di Laghetto (Istituto comprensivo 11) che sarà proiettato al Giardino Salvi ed è visibile al link http://youtu.be/fwZVJKiAnio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.