Città di Vicenza

06/05/2015

"Fiori musicali", giovedì 7 maggio al salone centrale di palazzo Cordellina

Quattro concerti per la rassegna primaverile giunta alla sua ottava edizione

Giovedì 7 maggio tornano i Fiori musicali. Alle 18 il Salone Centrale di Palazzo Cordellina – contrà Riale 12 – ospiterà il primo dei quattro concerti, uno per ogni giovedì del mese, della rassegna primaverile che giunge all'ottavo anno di attività.
L'offerta varia nei contenuti ma mantiene la fisionomia abituale della collaborazione tra il Conservatorio Arrigo Pedrollo e la Biblioteca Bertoliana che offre al pubblico l'ascolto di musiche eseguite, con entusiasmo pari alla perizia, dai giovani concertisti del Dipartimento di Musica Antica del Coservatorio, e di testi riportati in vita dall'attrice Lidia Munaro.
Il contatto diretto con musiche composte dal XVI al XVIII secolo e con brani letterari coevi o di di epoche diverse, connessi intimamente anche per vie sotterranee, dovrebbe fare avventurare oltre il catalogo dei nomi famosi e favorire il piacere del confronto, del libero giudizio, della graduale e spontanea acquisizione d'emozioni e nozioni. Per scoprire che la cultura, nella molteplicità dei linguaggi e delle discipline, forma un tessuto unico e che passato e presente vivono in un contatto che talvolta non si coglie a prima vista ma che agisce e ci condiziona.

L'ingresso è libero.

Questo il programma:

Giovedì 7 Maggio 2015, ore 18.00

Oh più d'amore e di Fortuna cieco

Ensemble strumentale, Stefano Bagliano concertazione, musiche di A. Scarlatti, B. Marcello, C. Sammartini, G. Bassani .
Testi di J. Keats, P. Ovidio Nasone, F. Petrarca.

Giovedì 14 maggio 2015, ore 18.00

Notturno e cheto

Consort di viole da gamba, Bettina Hoffmann concertazione, musiche di C. de Rore, G. da Venosa, O. di Lasso, G. de Wert , A. Ferrabosco I, J. Dowland, E. Bevin, S. Ives, B. Praetorius .
Testi di F. Bandini, Novalis, F. Petrarca.

Giovedì 21 maggio 2015, ore 18.00

O desiose luci

Ensemble vocale e strumentale, Lavinia Bertotti concertazione, musiche di V. Aleotti, G. Frescobaldi, G. Caccini, G. de Wert.
Testi di D. Alighieri, I. Calvino, Euripide.

Giovedì 28 maggio 2015, ore 18.00

Sotto l’aperto ciel, tra gigli e rose

Ensemble strumentale e vocale, Stefano Bagliano concertazione, musiche di G. F. Haendel, G. Ph. Telemann.
Testi di F. Fortini, P. Sollers, G. Tomasi da Lampedusa.

In tutti i concerti la voce recitante è di Lidia Munaro.

Galleria fotografica

locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.