Città di Vicenza

26/03/2015

Anche a Vicenza sabato 28 marzo scatta l'Ora della terra a favore del clima

Dalle 20.30 alle 21.30 spente le luci esterne della Basilica Palladiana con l'invito ai cittadini di fare altrettanto nelle proprie case

Sabato 28 marzo in tutto il mondo l'appuntamento è con Earth Hour, cioè l' Ora della terra, un evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Le luci si spegneranno simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. Anche il Comune di Vicenza, su iniziativa dell'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana, parteciperà all'iniziativa, spegnendo dalle 20.30 alle 21.30 tutte le luci esterne della Basilica Palladiana, edificio simbolo della città. E invita tutti i cittadini a fare altrettanto nelle proprie case.
Giunta alla sua nona edizione, l'iniziativa Earth Hour nasce nel 2007 in Australia, su impulso di WWF, e negli anni successivi si diffonde in tutto il mondo, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sull'urgente necessità di intervenire sui cambiamenti climatici, attraverso un utilizzo più attento e consapevole dell'energia e a politiche di riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento luminoso.
L'adesione all'iniziativa si concretizza in un gesto semplice ma concreto come spegnere la luce per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche,.
Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", sono del tutto simboliche ma hanno lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia.
Quella in tema di cambiamenti climatici è peraltro una sfida globale sia perché riguarda tutto il pianeta sia perché richiede l'impegno e l'attenzione di tutti.
Il messaggio dell'edizione 2015 punta al protagonismo delle persone che, tutte insieme, possono “cambiare il cambiamento climatico e usare per questo la propria energia”, come richiama lo slogan “Change Climate Change – Use your power”. Una vera e propria sfida per cittadini, aziende e amministrazioni, ciascuno chiamato a promuovere azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni: http://www.oradellaterra.org.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.