Città di Vicenza

22/01/2015

"Women in run, il primo flash mob italiano della corsa contro la violenza sulle donne

Sabato 24 gennaio a parco Querini

Women in Run è il primo flash mob della corsa nato nei giorni scorsi contro la violenza sulla donne con lo scopo di sostenere associazioni locali operanti su tale fronte. Molte le città italiane coinvolte, compresa Vicenza, grazie al supporto organizzativo e promozionale messo in campo da Atletica Vicentina Run. L'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vicenza e si terrà a parco Querini sabato 24 gennaio con ritrovo alle 9. Dalle 9.30 il via a momenti di corsa guidati dai tesserati arancioni che coinvolgeranno donne e uomini che potranno cimentarsi su distanze minime o più consistenti.
Sarà presente l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala in rappresentanza del Comune di Vicenza.
Il progetto ideato da Jennifer Isella è nato a seguito dell'aggressione di Irene lungo il Naviglio Grande nei mesi scorsi, violentata da un branco in pieno giorno. "Woman in run" è nato per caso ed ha ottenuto un enorme riscontro da runners, stampa, associazioni onlus e istituzioni in pochissimo tempo.
Ad oggi sono un esercito di volontarie in tutta Italia che lavorano a livello territoriale per organizzare i gruppi di corsa su ogni città con data e orario unico. Si tratta quindi di un evento ludico sportivo ed è un’occasione d’incontro fra donne per allenarsi, conoscersi e correre insieme, in contemporanea, in tutta Italia gridando "No alla violenza".
Un flash mob gratuito, senza alcuna quota d’iscrizione, né punti di ristoro che permetterà a tutte le partecipanti di ogni età e forma di correre e camminare al proprio passo, secondo il grado di preparazione individuale.
Il valore aggiunto di questo flash-mob è la presenza per ogni singola location di una Associazionie Oonlus, Donna chiama Donna a Vicenza, operante sul territorio a sostegno delle donne in difficoltà, che non solo fornirà informazioni sulla sua attività, ma raccoglierà direttamente le offerte libere delle partecipanti. Quindi, lo scopo è dare anche visibilità alle Onlus sul territorio e raccogliere fondi in modo diretto.
L'evento si prefigura come il primo grande running flash-mob' che sia mai stato organizzato in Italia.

 

Facebook: Woman in Run Vicenza 2015

https://www.facebook.com/events/700939593361133/

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.