Città di Vicenza

22/01/2015

Sosta in zona Fiera, nuovo piano in vigore durante le manifestazioni

Da destra: assessore Dalla Pozza, dirigente Andriolo

Tra febbraio e marzo la zona del quartiere fieristico di Vicenza avrà un nuovo piano della sosta che sarà in vigore in occasione di ogni manifestazione in calendario e di altri eventi di rilevante interesse.

Lo ha deciso la giunta comunale che ha definito l'area compresa tra viale della Scienza, via degli Scaligeri e la ferrovia come zona di particolare rilevanza urbanistica (ZPRU) poiché durante le manifestazioni fieristiche il rilevante afflusso di visitatori e operatori crea della particolari condizioni di traffico, con conseguenti criticità temporanee e limitate a tali eventi.

La zona della Fiera di Vicenza necessita di una riqualificazione globale per dare un'immagine di ordine e decoro adeguata alle manifestazioni che vengono organizzate e che richiamano visitatori nazionali ed internazionali – ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Per raggiungere questo obiettivo comune all'amministrazione comunale ma anche al presidente di Fiera di Vicenza Marzotto, abbiamo voluto fare un primo passo regolamentando l'area di sosta attraverso la concessione ad Aim che gestirà i parcheggi con strisce blu e parcometri, pur mantenendo le tariffe attualmente in vigore. In questo modo si eviteranno le code che si formano al check point per il pagamento del biglietto e sarà un deterrente per la gestione abusiva della sosta, fenomeno già tenuto sotto controllo dalla polizia locale.

In questo periodo, fino alla scadenza dell'accordo con Aim, valuteremo di avviare una gara per la concessione o di proseguire con l'affidamento in corso. La nostra idea è di proporre un global service per ottenere in cambio lavori di riqualificazione della zona fieristica: tra questi potrebbe esserci la realizzazione di una rotatoria accanto al parcheggio multipiano.

La scadenza della concessione fissata a fine giugno ci consente anche di studiare un rapporto adeguato con il cantiere della Tav”.

Fino ad oggi i posti auto disponibili lungo le aree esterne della carreggiata sono stati gestite tramite concessioni con l'introduzione della sosta a pagamento. Tali posti auto erano concessi al Gruppo servizi d'impresa società cooperativa consortile multiservizi, con il quale il Comune ha chiuso il rapporto nell'ottobre 2014 per eccessiva onerosità. Da quel momento Aim è stata scelta temporaneamente per la gestione dei parcheggi per un primo periodo ora prorogato fino al 30 giugno 2015 per consentire al Comune di avere il tempo necessario per valutare tutte le problematiche viabilistiche della zona.

La giunta ha deciso di gestire in modo diverso le aree esterne alla carreggiata introducendo nuovi parcheggi, che andranno ad accrescere i circa 1400 posti auto attualmente a disposizione, a pagamento esclusivamente in occasione di ogni manifestazione fieristica in calendario e di altri eventi di rilevante interesse.

Aim dovrà quindi predisporre un'opportuna segnaletica verticale e orizzontale, a proprie spese, segnalando in maniera chiara che la sosta sarà a pagamento in occasione degli eventi. L'operazione, che prenderà il via a partire probabilmente dall'evento fieristico di febbraio o, se le condizioni meteorologiche non lo consentiranno, da marzo, prevede una riduzione dei parcheggi su via del Commercio, ma la realizzazione di ulteriori stalli in via della Siderurgia, della Ceramica, della Scienza e dell'Economia.

La sosta sarà comunque gratuita per residenti, domiciliati, e per le imprese della zona e per i lavoratori in ambito fieristico già dotati di pass.

Le nuove tariffe saranno di 6 euro, durante le fiere dell'oro, o di 3 euro, durante le altre fiere, dalle 8 alle 20. Chi non intende sostare per più ore avrà la possibilità di importi frazionati: la prima ora costerà 0,50 euro. Nelle giornate in cui non sono previsti eventi la sosta rimarrà libera.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da destra: assessore Dalla Pozza, dirigente Andriolo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.