Città di Vicenza

24/12/2014

Buone feste Vicenza, un video di auguri con le immagini delle luminarie della città

La versione provvisoria ha quasi raggiunto quota 70mila visualizzazioni e da oggi è pubblicata in internet anche la versione definitiva del video con gli auguri natalizi alla città realizzato da Stefano Giacomelli in collaborazione con il Comune di Vicenza. (https://www.youtube.com/watch?v=E0LwGuDZgn4).
Sono stati necessari 4000 scatti della città illuminata dalla cascata di luci di piazza dei Signori, piazza Biade e piazza delle Erbe, delle luminarie in corso Palladio e corso Fogazzaro e delle altre strade e piazze del centro storico montate attraverso le tecniche del hyperlapse, time lapse, stopmotion in hyperlapse. per dare un effetto in movimento.

Con questo video vogliamo fare gli auguri di Buone feste a tutti i vicentini e allo stesso tempo continuare a promuovere con un nuovo strumento l’immagine della città in Italia e al di fuori dei confini nazionali – spiega il vice sindaco Jacopo Bulgarini d’Elci -. Quando abbiamo visto in rete la prima versione del video che si è diffusa in modo virale, abbiamo contattato l’autore Stefano Giacomelli per sviluppare il progetto insieme e allargarne la portata e la diffusione. Così sono state aggiunte altre immagini della città per completare la panoramica natalizia con nuove riprese (dalla torre Bissara e dalla terrazza della Basilica). Ringraziamo l’autore Stefano Giacomelli per aver messo a disposizione gratuitamente la sua creazione ed invitiamo tutti gli artisti, i creativi, fotografi, videomaker che amano Vicenza e le sue bellezze a farsi avanti per promuovere l’immagine della città. Attraverso il bando “Energie sommerse” da 50.000 euro che sarà pubblicato fra qualche settimana e con altri progetti”.
Questo video è nato come una sperimentazione per augurare Buone feste ai vicentini e alla città ma il successo della prima versione ha superato di molto le mie aspettative – commenta Stefano Giacomelli -. Mi fa molto piacere collaborare con il Comune a questo progetto perché credo che il gioco di squadra sia fondamentale per promuovere nel modo migliore non solo il mio video, ma anche l’immagine della città che, a giudicare dall’altissimo numero di visualizzazioni, sta affascinando molti anche al di fuori dei confini vicentini. Per realizzare il video ho scelto di utilizzare le tecniche del hyperlapse, time lapse, stopmotion in hyperlapse. Sono stati necessari 4000 scatti e 15 giorni di lavoro per le riprese, per 15-17 ore al giorno, con una media di 3 clip a sera a cui si aggiungono le ore spese per il montaggio: è quasi un record perché per costruire video come questo solitamente ci vogliono mesi di lavoro. I miei progetti futuri in ambito artistico prevedono di creare nuovo video, e migliorare e sperimentare tecniche nuove in hyperlapsing-timelapsinge; sicuramente dedicherò altri video alla città e alle sue bellezze uniche al mondo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.