Città di Vicenza

19/12/2014

Aim Mobilità: nuovo bus con display informativi geo referenziati  

Da lunedì 22 dicembre entrerà in servizio un nuovo autobus da 12 metri alimentato a metano. Con questo arrivo, prevalentemente dedicato alla Linea 1, i mezzi ecologici messi in servizio salgono a 67 per un risparmio di emissioni inquinanti stimabile in 170 tonnellate all’anno.
Ma il nuovo bus porta a Vicenza una sofisticata tecnologia ancora poco diffusa in altre città ed applicata solo a bordo dei mezzi delle metropolitane. Si tratta infatti di due ampi schermi televisivi che, dialogando coi sistemi di bordo e quelli della geo localizzazione, comunica in tempo reale, a video e a voce, la posizione della fermata precedente, quella di prossimo arrivo, quella a seguire.
Lo schermo sarà anche in grado di trasmettere filmati o comunicati istituzionali di servizio, volti ad un miglior utilizzo del mezzo pubblico.
Non solo, ma è stata in questi giorni aggiudicata la fornitura di nuovi 2 autobus, da 18 metri, sempre alimentati a metano, che aumenteranno la capacità di trasporto cittadino in un ottica di miglioramento del servizio in termini di comodità, silenziosità, oltre che di un crescente contenimento dell’inquinamento ambientale.
Il loro arrivo è previsto per giungo 2015, e faranno salire globalmente a 68 il parco vetture ecologiche alimentate a gpl e metano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.