Città di Vicenza

29/10/2014

Corso Padova, assesssore Balbi: "Lavori conclusi in anticipo"

"Segno di efficienza a favore del cittadino”

Sono terminati in questi giorni, con le ultime operazioni di rifinitura e di rimozione delle protezioni di cantiere, i lavori programmati dal Comune di Vicenza con AIM Reti ed Acque Vicentine in corso Padova ed in via Legione Gallieno, iniziati il 3 giugno scorso, destinati alla sostituzione delle condotte gas metano, al potenziamento della rete di telecomunicazioni ed al rifacimento degli allacciamenti delle utenze servite. Le attività più significative sono state ultimate, con quasi 15 giorni di anticipo, già venerdì 17 ottobre, mentre il ruolino di marcia ufficiale prevedeva che la conclusione avvenisse il 31 ottobre prossimo.
L'anticipo di 15 giorni nella conclusione dei lavori in corso Padova è un ottimo risultato segno dell'impegno del Comune, di AIM Reti ed Acque Vicentine a vantaggio dei cittadini e delle attività commerciali della zona che dallo scorso 3 giugno hanno dovuto convivere con il cantiere – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi soddisfatta del risultato frutto dell'efficienza dei soggetti coinvolti-. Da parte dell'amministrazione comunale c'è stata la massima attenzione nei confronti delle esigenze di residenti, lavoratori e negozianti preoccupati per i possibili disagi. Disagi che abbiamo tentato di contenere procedendo a stralci per tratti brevi. Il momento più critico è stato la chiusura dell'incrocio tra via Legione Gallieno e Corso Padova. I lavori, ora conclusi – l'asfaltatura definitiva verrà stesa la prossima estate nel rispetto dei tempi di assestamento degli scavi – erano necessari per offrire servizi sempre migliori ai cittadini, con il rifacimento dei sottoservizi".
In particolare, in Corso Padova è stata effettuata la sostituzione di 260 metri di condotta gas metano, la posa di 1.280 metri di cavidotti per telecomunicazioni, il rifacimento di 121 allacciamenti. In via Legione Gallieno sono stati posati altri 270 metri di cavidotti per telecomunicazioni. All’incrocio tra Corso Padova e via Legione Gallieno, nel periodo intercorso tra il 21 luglio ed il 14 agosto, si è provveduto alla ristrutturazione del nodo reti gas per le utenze di Corso Padova, via Legione Gallieno, viale Margherita e Contrà Porta Padova. Anche questo snodo è stato ultimato con quasi 15 giorni di anticipo rispetto alle previsioni.
Dopo un congruo e necessario tempo di assestamento degli scavi, all’inizio della prossima estate, sempre a carico di AIM Reti ed Acque Vicentine, sarà realizzato il manto d’usura definitivo in corrispondenza degli scavi eseguiti e per l’intero incrocio tra Corso Padova e Legione Gallieno.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.