Città di Vicenza

23/01/2014

Piano di prevenzione della corruzione e Programma per la trasparenza e integrità

Avvio della procedura per l'adozione

E' aperta la procedura per l'adozione del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” e del “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità” del Comune di Vicenza.
Il “Piano di Prevenzione della corruzione”per il triennio 2014-2016 è un documento di natura programmatica e di definizione della strategia di prevenzione all’interno dell’Ente che deve essere adottato entro il 31 gennaio 2014.
Come previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dalla CIVIT (oggi ANAC) il Comune, nella fase di elaborazione del Piano, intende realizzare una forma di consultazione, coinvolgendo i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi che vengono invitati a presentare eventuali proposte o osservazioni.
Il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” garantirà in maniera metodica e ciclica il rispetto del principio dell’accessibilità totale alle informazioni relative ad ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori relativi all’andamento della gestione, all’utilizzo delle risorse e ai risultati ottenuti, al fine di permettere e favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini e degli utenti del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
Anche in questo caso il Comune avvia un percorso partecipativo, finalizzato ad incrementare la qualità del processo di elaborazione del programma, aperto alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione.
Per entrambi i documenti possono essere inviate proposte e osservazioni entro lunedì 27 gennaio alle ore 12 tramite posta elettronica all'indirizzo segreteriagen@comune.vicenza.it, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo segreteriagenerale.comunedivicenza@legalmail.it, con consegna diretta alla Segreteria Generale, Palazzo Trissino in Corso Palladio 98 Vicenza (orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18).
Lo schema del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” e il relativo avviso di apertura della procedura per l'adozione, sono pubblicati in questo sito.

Lo schema del “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità” con l'allegato e il relativo avviso di apertura della procedura per l'adozione, sono pubblicati in questo sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.