Città di Vicenza

07/11/2013

“Illustri”: aprirà il 14 dicembre la mostra di giovani illustratori allestita in Basilica

Bulgarini d'Elci: "Vogliamo aprire sempre di più il contenitore palladiano anche ai linguaggi artistici meno convenzionali"

La locandina della mostra

Undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia - come recita il sottotitolo - saranno in mostra nel salone della Basilica Palladiana dal 14 dicembre prossimo fino al 12 gennaio 2014 (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio, ingresso libero).

Un dream team di disegnatori, le cui "prodezze" hanno incantato “clienti” eccellenti in tutto il mondo: The New Yorker, The Wall Street Journal, Time, The Washington Post, Le Monde, Nike, BMW, Warner Brothers, American Express, Sony Pictures, Disney, Foot Locker, solo per citarne alcuni.

Undici giovani "cervelli" italiani, che hanno saputo ritagliarsi il proprio spazio da protagonisti nel mercato mondiale, pur lontani dai clamori e dai riflettori mediatici. Talenti riconosciuti a livello internazionale, tanto da aggiudicarsi, come nel caso di Shout ed Emiliano Ponzi, le medaglie d'oro dell'American Society of Illustrators, uno dei più importanti riconoscimenti su scala mondiale.

Curata da Ale Giorgini e realizzata dall’associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenzaè, la mostra accompagnerà i visitatori in un caleidoscopico viaggio nella creatività, attraverso 170 opere che ripercorreranno le carriere degli undici giovani disegnatori italiani, fra illustrazioni ideate per magazine e quotidiani internazionali, e campagne pubblicitarie per importanti marchi mondiali.

Organizzare questo evento in sostituzione dell'annullata esposizione around JFK – dichiara il vicesindaco e assessore alla Crescita Jacopo Bulgarini d'Elci che oggi ha presentato l'evento con il curatore Ale Giorgini e con la presidente dell'associazione Yourban Cristina Malavolta – è stata non solo una corsa contro il tempo, ma anche una scommessa. L'idea di valorizzare, con la collaborazione di talenti vicentini, un linguaggio relativamente nuovo per il mondo dell'arte come quello dell'illustrazione era già in cantiere, con la prospettiva di proporre un'esposizione addirittura nel 2015. Ringrazio Ale Giorgini e l'associazione Yourban per aver raccolto l'opportunità di anticipare nettamente i tempi del progetto, senza per questo ridurre la qualità e la varietà degli illustratori invitati ad esporre in uno spazio prestigioso e al tempo stesso complesso come quello della Basilica. Siamo orgogliosi di ospitare giovani artisti italiani di così grande successo e al tempo stesso siamo curiosi di scoprire quale sarà la reazione del pubblico locale, poco abituato ad esposizioni di questo tipo. D'altra parte è una nostra precisa scelta aprire sempre di più il contenitore palladiano anche ai linguaggi artistici meno convenzionali”.

Si potranno così ammirare opere eseguite con le tecniche più varie: dalle realizzazioni digitali di Francesco Poroli, Rubens Cantuni e Riccardo Guasco, alle incredibili illustrazioni di “carta” del duo Bomboland, dalle serigrafie di Ale Giorgini e Umberto Mischi, agli artwork in feltro del giovanissimo Jacopo Rosati, dai coloratissimi poster di Mauro Gatti, ai pluripremiati lavori di Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli e Shout.

L’inaugurazione del percorso espositivo si terrà sabato 14 dicembre alle 16.30, ma altre attività aperte al pubblico si alterneranno nel corso della stessa giornata, come il workshop mattutino, che vedrà la partecipazione di alcuni degli artisti presenti in mostra, in uno degli Istituti Superiori di Vicenza (il programma è attualmente in fase di definizione). Alle 16.30 di sabato 14 dicembre, dunque, il Salone degli Zavatteri ospiterà la presentazione ufficiale della mostra con una tavola rotonda sul tema ‘Talenti in fuga. I giovani Artisti che il mondo ci invidia’, alla presenza di alcuni artisti, del curatore Ale Giorgini e del giornalista Andrea Ceroni, nel ruolo di moderatore. Attraverso le esperienze e le testimonianze degli artisti stessi, ci si interrogherà sul ruolo di una professione come quella dell’illustratore, oggi in Italia, sulla necessità di cercare committenti oltre confine e sul futuro possibile per talenti tanto ricercati all’estero. Una riflessione che non riguarderà solo il mondo dell’illustrazione ma che coinvolgerà le arti in genere.

Alle 19 la mostra aprirà i battenti per il pubblico ed esclusivamente per questo primo giorno di apertura sarà possibile visitare l’esposizione con orario prolungato fino alle 22.

Un prezioso catalogo sarà a disposizione dei visitatori della mostra: un prodotto unico non solo per contenuti e realizzazione, ma anche in termini di innovazione. Grazie infatti alla collaborazione con la Tipografia Campisi, i curatori hanno potuto realizzare un’edizione multimediale. Sia il catalogo sia le opere in mostra saranno infatti indicizzati per offrire al pubblico contenuti esclusivi, grazie a un'app gratuita per iOS e Android che permetterà ai visitatori, muniti di uno smartphone o di un tablet con fotocamera, di ricevere direttamente sul proprio device informazioni multimediali su ciascuna delle opere. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita, fotografare la pagina del catalogo o l’immagine oggetto di attenzione per poter ricevere tutta una serie di contenuti extra.

 

 

ILLUSTRI, 11 illustratori under 40 che il mondo ci invidia

Basilica Palladiana
Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18
Solo sabato 14 dicembre apertura prolungata fino alle 22
Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio

Ingresso libero

 

Per informazioni:

Associazione culturale Yourban: info@yourban.org; +39 392 9789722

Settore cultura e turismo del Comune di Vicenza: Infocultura@comune.vicenza.it

Galleria fotografica

La presentazione dell'evento La presentazione dell'evento La locandina Bomboland OlimpiaZagnoli_Berlino RiccardoGuasco_iprotectyou

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.