Città di Vicenza

23/08/2013

Cantieri stradali: lavori in notturna ad Anconetta e in strada Pasubio

La situazione aggiornata di tutti i principali interventi

Non si fermano i cantieri stradali in città nell'ultima settimana di agosto. Lunedì prossimo, 26 agosto, partiranno i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido in contrà Pescaria, all'incrocio con contrà Ponte San Paolo, in corrispondenza dello spiazzo riservato alla sosta dei motocicli. L'intervento - della durata di una decina di giorni - richiederà la chiusura temporanea della carreggiata tra le 8 e le 16.30, e la circolazione temporanea a doppio senso in contrà Pescaria, piazza delle Erbe, contrà della Catena e contrà Gazzolle, con senso unico alternato a vista in contrà Pescaria, piazza delle Erbe e contrà Catena.

Lavori in notturna invece per l'asfaltatura della carreggiata tra il civico 447 di viale Trieste e il civico 4 di viale Anconetta: per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori in corrispondenza del passaggio a livello, infatti, il tratto stradale verrà chiuso alla circolazione tra le 21.30 di lunedì 26 agosto e le 5.30 del 27 agosto per sfruttare la pausa notturna del passaggio dei treni (solo in caso di necessità i lavori proseguiranno anche la notte successiva con gli stessi orari). Le operazioni comunque inizieranno già alle 13 di lunedì 26, quando, appunto fino alle 21.30, la circolazione sarà a senso unico alternato regolato da semaforo mobile di cantiere.

A partire da mercoledì 28 fino a sabato 31 agosto, inoltre, salvo condizioni meteo avverse, verranno eseguiti i lavori di asfaltatura definitiva delle rotatorie di strada Pasubio agli incroci con strada Maddalene e via Rolle. Il cantiere sarà attivo tra le 17 di sera e le 9 del mattino per non creare disagi all'intenso traffico che attraversa strada Pasubio, che comunque, durante il cantiere, sarà interessata da un restringimento, all'altezza del quale si circolerà a senso unico alternato regolato da movieri.

Proseguono intanto i lavori di asfaltatura in corso SS. Felice e Fortunato tra via Legione Antonini e via Torino (ultimazione prevista entro lunedì 2 settembre), dove si circola a senso unico di marcia in uscita dalla città. A chi invece proviene da viale Verona diretto verso il centro e la stazione, è consigliato dirigersi su viale Crispi e via Ferreto de Ferreti.

Entro domani, 24 agosto, termineranno invece i lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido di contrà Apolloni, che risulta infatti attualmente chiusa con istituzione del senso unico di marcia in stradella della Banca Popolare con direzione da contrà Porti verso piazzetta Santo Stefano.

Lavori tuttora in corso anche in viale Dal Verme per la posa delle condotte dell'acquedotto e del gas metano, oltre al rifacimento degli allacciamenti e alla sistemazione completa dei marciapiedi interessati dalle opere. L'intervento, la cui chiusura è prevista entro il mese prossimo, procede per tratti di circa 60 metri nel tratto stradale che va dalla rotatoria all'incrocio con viale Ferrarin fino all'incrocio con strada sant'Antonino. Per quanto riguarda il traffico, sono sufficienti restringimenti temporanei e, per accelerare i tempi, l'impresa può operare anche di notte, in questo caso istituendo il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri. L'intervento si completerà con la chiusura degli scavi mediante un'asfaltatura provvisoria, in attesa che il terreno si assesti e procedere quindi nella primavera prossima alla riasfaltatura definitiva.

Modifiche alla circolazione infine anche all'altezza di contrà Busato, S. Ambrogio e Porta Nova per la manutenzione della rete del gas e di posa dei cavidotti per le linee delle telecomunicazioni in fibra ottica. Con l'obiettivo di completare l'intervento entro il 10 settembre per non interferire sul traffico alla ripresa del nuovo anno scolastico, il cantiere procede per tratti successivi, con senso unico in contrà Porta Nova, contrà Sant’Ambrogio e contrà Busato e direzione dal semaforo all'incrocio con via Bonollo verso Corso Fogazzaro. In senso contrario è istituito temporaneamente il senso unico in contrà Mure Corpus Domini e contrà Mure San Rocco, con direzione da contrà Porta Santa Croce a via Bonollo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.