Città di Vicenza

21/08/2013

“Tintarella di luna”, già tutto esaurito per il secondo appuntamento

Grande successo per la rasse­gna estiva di musica e letture sulla terrazza della Basilica Palladiana

Il duo Vicentini-Sinigaglia

Dopo il successo dell'esordio, “Tintarella di luna”, la rassegna estiva di musica e letture sulla terrazza della Basilica Palladiana promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, prosegue venerdì prossimo, 23 agosto, con il secondo dei quattro appuntamenti in programma.

La parte drammaturgica, curata da La Piccionaia-I Carrara, sarà incentrata sulle donne e sui sentimenti, con un percorso che prende le mosse dal poeta italiano Edoardo Sanguineti (“La ballata delle donne”) e si snoda attraverso due racconti di Éric-Emmanuel Schmitt, noto saggista, romanziere, ma anche filosofo, drammaturgo e musicista francese contemporaneo. Le due storie “al femminile” di Schmitt, narrate dall'attrice Giorgia Antonelli, sono liberamente tratte dalla raccolta “Odette Toulemonde et autres histoires” pubblicata nel 2007. In coda, una favola nordica (“La donna dai capelli d'oro”) con la partecipazione di Titino Carrara.

La parte musicale della serata, realizzata dalla Società del Quartetto, ha per protagonista un'insolita accoppiata violino-fisarmonica. Il violino – non accademico – è quello di Maria Vicentini, musicista che dopo il diploma al conservatorio ha esteso i suoi interessi oltre la “classica”, affrontando il vastissimo panorama jazzistico e della musica popolare. Al suo fianco la fisarmonica di Thomas Sinigaglia, già vincitore di numerosi concorsi internazionali ed oggi concertista molto impegnato sia nel repertorio tradizionale, che in quello jazz, anche come compositore e arrangiatore.

Anche il duo Vicentini-Sinigaglia parlerà, con il linguaggio della musica, di sentimenti profondi, proponendo brani di Astor Piazzolla, Pixinguinha, Egberto Gismondi, Richard Galliano e altri.

Il tutto esaurito della prima - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -, e in prenotazione della seconda serata, manifesta l'entusiasmo del pubblico per questa idea che, per la prima volta, apre la terrazza palladiana per quattro serate che mescolano musica, poesia e teatro, il tutto immersi in una atmosfera lounge di grande fascino, unica nel suo genere; cittadini e turisti hanno finalmente la possibilità di passeggiare e ammirare il panorama della città da un punto di vista privilegiato, ascoltando musica di qualità, e potendo gustare anche un drink. Ed è di stimolo il successo di questo primo esperimento di evento culturale nella più bella terrazza di Vicenza, pensato come parte di quel progetto complessivo di restituzione della Basilica Palladiana alla città cui stiamo puntando e che si arricchirà di nuove iniziative e proposte nel 2014, mentre già da sabato inizierà il nuovo regime di apertura anche serale della terrazza con la presenza di un servizio bar e piccola ristorazione per l'estate e il primo autunno".

La particolare formula di “Tintarella di luna” non prevede posti a sedere (gli spettatori avranno comunque a disposizione dei cuscini). L'ingresso a 10 euro comprende un drink che sarà servito direttamente in terrazza, a cura di "Opera Food & Drinks".

Per questo secondo appuntamento con “Tintarella di luna” gli ingressi sono già esauriti da giorni. In caso di pioggia la serata sarà recuperata a settembre.

Per informazioni: 0444 543729 – 323725.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.