Città di Vicenza

28/06/2013

Ipab, il sindaco Variati e l’assessore Sala incontrano il commissario Zantedeschi

Questo pomeriggio il sindaco Achille Variati e l’assessore alla comunità e alle famiglie, Isabella Sala (che terrà i rapporti istituzionali con Ipab), hanno incontrato Francesco Zantedeschi, commissario nominato alla guida di Ipab dall’assessore regionale Remo Sernagiotto.
Continuo a considerare illegittimo il provvedimento di commissariamento dell’Ipab da parte della Regione e per questo è in preparazione un ricorso del Comune contro il provvedimento, oltre al ricorso del consiglio di amministrazione di Ipab – commenta il sindaco -. Il commissariamento è infatti una scelta estrema che può essere fatta solo in presenza di motivi gravi, che però non si trovano tra le motivazioni della Regione. Con il commissariamento, l’assessore regionale Sernagiotto ha annullato lo scorso maggio, a poche settimane dalla scadenza, le nomine fatte dall’amministrazione comunale e nega al Comune la possibilità di nominare i prossimi vertici di Ipab. Il commissariamento mette seriamente a rischio la tenuta dell’ente che si occupa dei nostri anziani, verso cui va il mio primo pensiero: è una situazione inaccettabile. Oggi ho ribadito la nostra posizione al commissario Zantedeschi ed ho intenzione di contattare quanto prima l’assessore Sernagiotto per chiedere i chiarimenti che non ha ancora fornito: cercherò di fargli capire quanto grave sia l’aver bloccato l’accordo di programma. Lo ripeto: lo stallo che si è creato in Ipab rischia di creare grandi problemi al futuro dell’ente, dei suoi ospiti e degli stessi dipendenti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.