Città di Vicenza

10/05/2013

Vicenza Jazz, i concerti di domenica 12 maggio

I Rusconi

Domenica 12 maggio il festival New Conversations – Vicenza Jazz torna al Teatro Olimpico con una delle star più attese del suo cartellone: il vibrafonista Gary Burton, che si esibirà alle ore 21 alla guida del suo New Quartet, una delle formazioni più ammirate della scena planetaria: Julian Lage (chitarra), Scott Colley (contrabbasso) e Antonio Sanchez (batteria). Musica raffinata e dinamica, virtuosistica e intimamente espressiva, alla quale risponderà poi (dalle ore 22 al Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa, sotto la Basilica Palladiana) quella de I Rusconi (Stefan Rusconi al pianoforte, Fabian Gisler al contrabbasso e Claudio Strueby alla batteria), il gruppo svizzero che sta aprendo il classico formato del trio jazz con pianoforte a nuovi mondi sonori.
La domenica di Vicenza Jazz sarà poi ricca di musica dal vivo a ogni ora e in diversi punti della città (e con ingresso gratuito). Al Tempio di S. Corona (ore 10) il Coro ed ensemble strumentale di Vicenza diretti da Giuliano Fracasso eseguiranno la “Misa Criolla” di Ariel Ramírez: una messa cantata con celebrazione liturgica. Nel pomeriggio numerosi concerti animeranno invece le vie della città: i Funk Off marceranno a partire da Piazza Castello (ore 16); a Palazzo Chiericati (ore 16:30) si ascolterà la Wind Band del Conservatorio “A. Pedrollo”; in Piazzale De Gasperi (Porta Castello), alle ore 17, si esibiranno gli esuberanti Ska-J; nel Cortile di Palazzo Trissino (ore 17:30) Gianluca Carollo and “The Lester Brass Project”; mentre in Piazza delle Erbe (Corte dei Bissari), alle ore 19, ci saranno i Café Touba.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2013 è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, in convenzione con la Società Groove per il Bar Borsa, quindi con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, il sostegno di alcuni importanti sponsor fra cui Veneto Banca e l’attiva collaborazione di Confcommercio Vicenza, oltre che dell’Orchestra del Teatro Olimpico e del Conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Pochi musicisti raggiungono gli onori delle cronache del jazz suonando il vibrafono, ma quando ciò accade vuol dire che ci si trova dinnanzi a un artista dalle doti davvero rimarchevoli. Capace di creare una moltiplicazione delle linee che sembrerebbe a volte impossibile per un solo esecutore grazie alla sua superlativa tecnica delle “quattro bacchette”, Gary Burtonè salito sul podio dei più importanti vibrafonisti della storia del jazz, in compagnia di Lionel Hampton e Milt Jackson.
Gary Burton (classe 1943, originario dell’Indiana) è stato un fenomeno sin da giovane: nel 1961 aveva già un contratto discografico con la RCA e negli anni seguenti fece parte di formazioni tra le più prestigiose dell’epoca: il quintetto diGeorge Shearing e il quartetto di Stan Getz. Successivamente, dedicatosi alla propria carriera da leader, arricchì i propri gruppi chiamando attorno a sé musicisti del calibro di Larry Coryell, John Scofield, Pat Metheny, Ralph Towner, Steve Swallow, Paul Bley. Particolarmente rilevante e duratura è la sua collaborazione con Chick Corea, mentre più occasionali furono gli incontri con Stéphane Grappelli e Keith Jarrett.
Il New Quartet è in attività dal 2010: una band che testimonia una volta di più il grande fiuto di Burton nella scelta dei musicisti, tutti di grandissima qualità. Con questa formazione il vibrafonista ha inciso l’album Common Ground (2011).

I Rusconi sono il nuovo jazz che viene dalla Svizzera. Non fatevi ingannare dalla formazione che sembra un tradizionale trio con pianoforte: le combinazioni sonore di questa band sono decisamente poco convenzionali, tanto da farne un gruppo già di culto. Pianoforte, basso e batteria vengono modificati e passano per le ‘scatole’ degli effetti (distorsioni, feedback, space echo). Il loro sound è talmente caratteristico da avere stimolato una notevole produzione visiva, dagli artwork discografici ai videoclip.
Tanto per rendere l’idea dell’apertura stilistica della band, nel loro repertorio si trovano anche rielaborazioni di brani dei Sonic Youth.

Informazioni:
Assessorato alla Cultura – Ufficio Festival
Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 – 0444 222101
e-mail: info@vicenzajazz.org
web:
www.vicenzajazz.org

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Direzione artistica Jazz Cafè Trivellato Bar Borsa: Luca Berton

BIGLIETTI

Teatro Olimpico: The New Gary Burton Quartet

intero: 25 euro + d.p.

ridotto*: 20 euro + d.p

*ridotto valido per giovani fino ai 30 anni, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

ABBONAMENTI

(acquistabili solo presso la biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza)

ABBONAMENTO A TUTTI I CONCERTI AL TEATRO COMUNALE

intero: 70 euro

ridotto*: 55 euro

 

PREVENDITE

- biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza

viale Mazzini, 39 Vicenza - tel. 0444 324442 - biglietteria@tcvi.it
dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 18:30

il martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 10:30 alle 13:00

- on line: www.tcvi.it

- sportelli della Banca Popolare di Vicenza

Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita)

PREZZO CONCERTO JAZZ CAFÈ TRIVELLATO BAR BORSA

5 euro (consumazioni non comprese)

non è prevista la prevendita


INGRESSO LIBERO

Laddove non diversamente specificato

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.