Città di Vicenza

10/04/2013

Alluvione, Tosetto: “Prima dell'autunno completate importanti opere"

Saranno completati prima dell'autunno alcuni interventi di sicurezza idraulica e di sistemazione di alcuni ponti cittadini danneggiati dalla grande alluvione”. Lo ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto che oggi ha presentato alla giunta due provvedimenti con i quali vengono approvati il progetto preliminare per la manutenzione straordinarie di quattro ponti cittadini e il progetto definitivo per gli interventi di ripristino della rete delle acque bianche e delle strade danneggiate dagli allagamenti a San Marco e a San Biagio. Ha inoltre annunciato il via libera di tutti i residenti della zona di viale Ferrarin ai lavori per il rialzo dell'argine sinistro del Bacchiglione.

I quattro ponti per il quali oggi è stata approvata la manutenzione straordinaria sono quelli di viale Margherita sul Bacchiglione e sul Retrone, della Piarda e dello Stadio: danneggiati durante l'alluvione del 2010, saranno sistemati dal Comune grazie al contributo di 515 mila euro assegnato dallo Stato.

Per quanto riguarda ponte delle Barche e ponte Furo – ha ricordato l'assessore Tosetto – trattandosi di manufatti storici, prima di procedere con gli interventi di sistemazione dobbiamo completare approfondite indagini obbligatorie su strutture e materiali”.

Accanto a questi interventi la giunta comunale oggi ha approvato anche il ripristino della rete delle acque bianche e delle strade danneggiate dagli allagamenti dello scorso novembre a San Marco e a San Biagio: serviranno 530 mila euro, di cui 80 mila finanziati da Acque Vicentine, per realizzare gli interventi di salvaguardia idraulica sulle condotte e sugli scarichi di contrà Chioare, stradella dei Munari e Parco Querini. In particolare, in contrà Chioare e in stradella dei Munari sarà rifatta la fognatura, realizzato un impianto di sollevamento, posati nuovi scarichi, installate valvole a battente e realizzata la nuova pavimentazione.

L'assessore Tosetto, infine, ha annunciato che in viale Ferrarin il genio civile ha chiuso tutti gli accordi con i privati indispensabili per il via ai lavori di sistemazione della sponda sinistra del Bacchiglione, da viale Diaz a viale D'Alviano. Sta dunque per partire l'intervento del genio civile, che si occupa dell'innalzamento degli argini, e che sarà integrato dal progetto comunale di sollevamento dell'acqua piovana. “Queste opere ormai imminenti sono il frutto di uno studio idraulico – ha ricordato l'assessore, ringraziando il direttore del settore infrastrutture e protezione civile Diego Galiazzo – che non era mai stato fatto prima d'ora e che dovrebbe risolvere in via definitiva gli storici problemi delle zone di viale Ferrarin e del Brotton”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.