Città di Vicenza

07/02/2013

ViLab diventa “tavolo di lavoro permanente sulle politiche giovanili”

ViLab, costituito nel 2009 dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili per dare ai giovani di Vicenza l’opportunità di contribuire alle scelte amministrative che li riguardano, “diventa grande”. La giunta comunale, infatti, ha preso atto dell’intenso lavoro svolto in questi anni dal gruppo formato da rappresentati del mondo studentesco, dell’associazionismo e della politica cittadina e ne ha formalmente approvato il nuovo regolamento, riconoscendolo come “tavolo di lavoro permanente”.
Nato con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani come cittadini attivi, la loro fiducia nelle istituzioni, la possibilità di far parte di un osservatorio critico rispetto alle scelte amministrative e di creare una rete tra i giovani, ViLab in questi anni è stato promotore di numerose iniziative, tra le quali SperimentArti (una serie di laboratori creativi gratuiti proposti da giovani di talento), la rassegna "Primavera musicale" dedicata ai gruppi rock vicentini, incontri/confronti con tutti gli assessori della giunta municipale per conoscere più  da vicino gli obiettivi dei singoli settori in materie di interesse giovanile e l’elaborazione di una serie di osservazioni sulle attività da svolgere all'interno del prossimo Centro Giovanile di contrà Barche.
Più di recente i giovani di ViLab hanno elaborato un progetto di rivitalizzazione del centro storico ora all’attenzione dell’assessorato alla cultura e hanno lanciato una raccolta firme perché nel Parco della Pace si preveda anche una tensostruttura per ospitare i concerti e manifestazioni di interesse giovanile.  
Il regolamento approvato dalla giunta comunale prevede che ViLab sia composto da un minimo di 10 giovani tra i 16 e i 35 anni proposti dalle diverse realtà che costituiscono il mondo studentesco, l’associazionismo e le cooperative che lavorano con i giovani. In qualsiasi momento una nuova realtà può accreditarsi perché un proprio rappresentante entri a far parte del gruppo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.