Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa > Comunicati stampa

05/02/2013

11^ Stagione concertistica 2013, appuntamenti musicali alla scuola Maffei

Giovedì 7 febbraio il primo concerto “Voce e orchestra”

Al via l'undicesima edizione della “Stagione concertistica 2013” rivolta in modo particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quarta e quinta della scuola primaria “F. Maffei” e alle loro famiglie e comunque a chiunque desidera ascoltare della buona musica.
I cinque concerti, che si terranno da febbraio a maggio alle 20.30 nell'aula magna della scuola “Maffei” in contrà Santa Caterina 11, tutti ad ingresso libero, sono stati organizzati dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione in collaborazione con l'istituto scolastico e saranno curati dai docenti di strumento musicale dell'istituto: Giuseppe Valtinoni (violino), Marta Bruni (flauto), Gabriele Dal Santo (pianoforte), Luca Pallaro (chitarra) e Alcide Ronzani (musica). Inoltre saranno ospiti i maestri Pierangelo Valtinoni, Stefano Bettineschi, Claudia Valtinoni, Alessandra Cibien, Paolo Ganz e gli strumentisti dell’Orchestra di Santo Stefano e dell’orchestra Giovanile Tre Quarti.
Il progetto vorrebbe avvicinare innanzitutto gli alunni ai concerti, educandoli ad un ascolto consapevole e partecipe.
A questo scopo, ed anche per stimolare la partecipazione degli studenti e delle loro famiglie, ogni concerto verrà presentato da alcuni allievi, attraverso ricerche ed approfondimenti svolti in collaborazione con i docenti di lettere e musica.
Il primo concerto si terrà giovedì 7 febbraio e vedrà come protagonisti l'Orchestra di Santo Stefano di Vicenza diretta Pierangelo Valtinoni con Claudia Valtinoni, voce, Giuseppe Valtinoni, primo violino, Marta Bruni e Oreste Palmiero, flauti, Stefano Bettineschi, pianoforte e cembalo; violini Alessandra Cibien, Irene Pedrollo, Elisabetta Cuman, Riccardo Baldisserotto, Erica Vicari, Michele Corradin, Pierluigi Musati; Davide Righetto, viola; violoncelli Maurizio Galvanelli e Davide Pilastro; contrabbasso Antonio Danese.
Eseguiranno musiche, tra gli altri, di Beethoven, Brahms, Paul Simon.
Il successivo appuntamento sarà dedicato a “La musica del diavolo” con Alcide Ronzani e Paolo Ganz per il quale la data non è ancora stata fissata.
Giovedì 24 marzo sarà la volta di “Leitmotiv” con Gabriele Dal Santo e Stefano Bettineschi al pianoforte a quattro mani, Marta Bruni al flauto e Luca Pallaro alla chitarra.
Giovedì 18 aprile per “Orchestra giovanile 3/4” si esibiranno Giuseppe Valtinoni, Alessandra Cibien e Marta Bruni.
Per chiudere la rassegna il 23 maggio sarà proposto il concerto “Viaggiando nel 900...” con letture e animazioni a cura degli alunni delle classi terze. I musicisti che si esibiranno saranno Marta Bruni al flauto, Luca Pallaro alla chitarra, Gabriele Dal Santo al pianoforte e Giuseppe Valtinoni al violino.
Informazioni: scuola “F. Maffei”, 0444321944 e Circoscrizione 1, 0444222713.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza