Città di Vicenza

05/02/2013

11^ Stagione concertistica 2013, appuntamenti musicali alla scuola Maffei

Giovedì 7 febbraio il primo concerto “Voce e orchestra”

Al via l'undicesima edizione della “Stagione concertistica 2013” rivolta in modo particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quarta e quinta della scuola primaria “F. Maffei” e alle loro famiglie e comunque a chiunque desidera ascoltare della buona musica.
I cinque concerti, che si terranno da febbraio a maggio alle 20.30 nell'aula magna della scuola “Maffei” in contrà Santa Caterina 11, tutti ad ingresso libero, sono stati organizzati dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione in collaborazione con l'istituto scolastico e saranno curati dai docenti di strumento musicale dell'istituto: Giuseppe Valtinoni (violino), Marta Bruni (flauto), Gabriele Dal Santo (pianoforte), Luca Pallaro (chitarra) e Alcide Ronzani (musica). Inoltre saranno ospiti i maestri Pierangelo Valtinoni, Stefano Bettineschi, Claudia Valtinoni, Alessandra Cibien, Paolo Ganz e gli strumentisti dell’Orchestra di Santo Stefano e dell’orchestra Giovanile Tre Quarti.
Il progetto vorrebbe avvicinare innanzitutto gli alunni ai concerti, educandoli ad un ascolto consapevole e partecipe.
A questo scopo, ed anche per stimolare la partecipazione degli studenti e delle loro famiglie, ogni concerto verrà presentato da alcuni allievi, attraverso ricerche ed approfondimenti svolti in collaborazione con i docenti di lettere e musica.
Il primo concerto si terrà giovedì 7 febbraio e vedrà come protagonisti l'Orchestra di Santo Stefano di Vicenza diretta Pierangelo Valtinoni con Claudia Valtinoni, voce, Giuseppe Valtinoni, primo violino, Marta Bruni e Oreste Palmiero, flauti, Stefano Bettineschi, pianoforte e cembalo; violini Alessandra Cibien, Irene Pedrollo, Elisabetta Cuman, Riccardo Baldisserotto, Erica Vicari, Michele Corradin, Pierluigi Musati; Davide Righetto, viola; violoncelli Maurizio Galvanelli e Davide Pilastro; contrabbasso Antonio Danese.
Eseguiranno musiche, tra gli altri, di Beethoven, Brahms, Paul Simon.
Il successivo appuntamento sarà dedicato a “La musica del diavolo” con Alcide Ronzani e Paolo Ganz per il quale la data non è ancora stata fissata.
Giovedì 24 marzo sarà la volta di “Leitmotiv” con Gabriele Dal Santo e Stefano Bettineschi al pianoforte a quattro mani, Marta Bruni al flauto e Luca Pallaro alla chitarra.
Giovedì 18 aprile per “Orchestra giovanile 3/4” si esibiranno Giuseppe Valtinoni, Alessandra Cibien e Marta Bruni.
Per chiudere la rassegna il 23 maggio sarà proposto il concerto “Viaggiando nel 900...” con letture e animazioni a cura degli alunni delle classi terze. I musicisti che si esibiranno saranno Marta Bruni al flauto, Luca Pallaro alla chitarra, Gabriele Dal Santo al pianoforte e Giuseppe Valtinoni al violino.
Informazioni: scuola “F. Maffei”, 0444321944 e Circoscrizione 1, 0444222713.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.