Città di Vicenza

05/02/2013

Concorso "Ti presento la mia città", dal 9 febbraio a Vi.Art. le migliori foto di Annecy

Primo tra i vicentini Nicola Cocco per la foto “Vicenza, piazza dei Signori”

Foto di Nicola Cocco - "Vicenza, piazza dei Signori"

Ultimo atto del concorso fotografico “Ti presento la mia città” che ha coinvolto Vicenza ed Annecy “: sabato 9 febbraio alle 17.30 sarà inaugurata a Vi.Art., in contrà del Monte 13, la mostra delle 30 foto di Annecy selezionate da una giuria della città francese e premiate da una giuria vicentina. Durante la cerimonia di apertura saranno premiati anche i vicentini risultati vincitori tra le foto di Vicenza selezionate per la mostra parallelamente aperta ad Annecy. L’esposizione resterà aperta fino al 24 febbraio e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 ad ingresso libero.

L’iniziativa rientra nel programma di attività tra le due città approvato dalla consulta comunale per i gemellaggi ed è stata realizzata in collaborazione con il Fotoclub “Il Punto Focale B.F.I” di Vicenza.

Tra le 30 foto pervenute da Annecy, la giuria vicentina composta dal consigliere delegato per i gemellaggi Federico Formisano, in qualità di presidente, dal fotografo Attilio Pavin, dal designer Franco Molon, da Angelo Nicoletti, presidente del Circolo Fotografico Vicenza e da Antonio Matteazzi, presidente del Fotoclub “Il Punto Focale B.F.I” con il supporto tecnico di Antonio Cunico, ha selezionato i tre scatti vincitori, così come ha fatto la giuria di Annecy che ha scelto le tre migliori foto vicentine.

Il primo premio, un week end per due persone a Vicenza”, è stato aggiudicato a Dominique Viala per la foto “Il lago di Annecy in autunno”, “per la sensibilità dell’autrice nell’inquadratura che dona alla composizione un effetto armonico e ben riuscito”. Il secondo e terzo premio, un cesto di prodotti tipici del territorio vicentino, sono stati aggiudicati rispettivamente a Muriel Andrieu per la foto “Annecy – quai de l’Ile – dicembre 2010”, “perché trasmette l’atmosfera della città e regala la sensazione del movimento dato dal volo dei gabbiani” e a Isabelle Leneveu, per la foto “Annecy – aspetto italiano”, “perché propone un riflesso ben riuscito ed un’immagine piacevole e delicata”. La giuria vicentina ha poi segnalato anche altre due foto, “Foschia del lago” di Pierre Bondier e “Il Thiou” di Martine Philippot Metzinguer.

I vincitori del concorso delle foto di Annecy sono stati premiati da una delegazione vicentina durante l’inaugurazione della mostra di foto di Vicenza nel suggestivo Palais de l’Ile di Annecy, lo scorso 18 gennaio.

Quanto ai vicentini, le cui foto attualmente in mostra ad Annecy saranno premiate nel corso dell’inaugurazione di sabato 9 febbraio, il primo premio, un week end ad Annecy per due persone, è stato aggiudicato a Nicola Cocco per la foto “Vicenza, piazza dei Signori”, “per la dinamicità dell’immagine e dei personaggi e per il contrasto chiaro-scuro della scena e dei personaggi con un tocco di rosso”. Il secondo e terzo premio, un cesto di prodotti regionali dell’alta Savoia, sono stati assegnati rispettivamente a Silvia Cunico per la foto “Madame Vicenza”, “per la proposta di due scene molto reali che ne formano una nuova che porta lo sguardo dentro all’immaginario dell’autrice” e ad Angelo Alberi per la foto “Basilica Palladiana”, “per il gioco delle ombre delle statue e per il commento alla foto che non è descrittivo dell’immagine ma dei racconti della sua infanzia”. La giuria di Annecy ha poi assegnato una menzione speciale alla foto di Chiara Bezze “In volo su Vicenza”, “una foto un po’ troppo mistica e troppo poco vicentina? Ma la fotografia è anche saper attendere con pazienza la luce migliore, come nel caso dell’autrice della foto”.

Il 9 febbraio all’inaugurazione della mostra sarà presente a Vicenza una delegazione di Annecy, composta dalla vice sindaco Marie-Noelle Provent, dall’assessore e presidente della commissione gemellaggi Mireille Brasier, dal direttore grandi eventi ad Annecy, Patrick Berthet e da Gilles Camillieri del Photoclub di Annecy.

Tutte le foto dei vicentini sono pubblicate su questo sito.

Tutte le foto dei concorrenti di Annecy sono pubblicate alla pagina:
http://www.annecy.fr/41-vicenza.htm#par5965.



Galleria fotografica

@Nicola Cocco - "Vicenza, piazza dei Signori" @Silvia Cunico - "Madame Vicenza" @Angelo Alberi - "Basilica Palladiana" @Chiara Bezze - "In volo su Vicenza" @Dominique Viala - "Il lago d'Annecy in autunno" @Muriel Andrieu - "Annecy -quai de l'Ile -dicembre 2010" @Isabelle Leneveu - "Annecy-aspetto italiano" @Pierre Bondier - "Foschia del lago" @Martine Philippot Metzinguer - "Il Thiou"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.