Città di Vicenza

18/01/2013

"Raffaello verso Picasso" mostra più visitata d'Italia. Variati: “Un successo incredibile"

“Un successo incredibile”. Così il sindaco Achille Variati commenta la notizia ricevuta direttamente dal curatore Marco Goldin: la grande mostra “Raffaello verso Picasso” è stata l’esposizione più visitata in Italia nell’ultima settimana.
“L’obiettivo era di diventare nel giro di qualche anno un punto di riferimento nazionale per l’arte, la cultura ed il turismo – spiega Variati -. Ci siamo riusciti in poco più di tre mesi. Prima dell’inaugurazione della mostra e della Basilica avevamo fissato a 150.000 mila visitatori la quota per ritenerci soddisfatti, alla fine della mostra gli ingressi saranno quasi il doppio”.
“Le lunghe file in piazza dei Signori di persone in attesa di entrare in Basilica – commenta il sindaco - bar, ristoranti e alberghi pieni di clienti che assumono personale per far fronte all’aumento degli affari, giornali, tv, siti internet e social network che traboccano di recensioni ottime sulla mostra, la Basilica e Vicenza, un entusiasmo generale che si respira nell’aria. E adesso, ciliegina sulla torta, la notizia della scalata, settimana dopo settimana, dal terzo, al secondo fino al primo posto nella classifica delle mostre più viste in tutto il Paese.”.
“È un risultato entusiasmante – conclude il sindaco - che va oltre le previsioni più ottimistiche. Qualche mese fa, quando abbiamo avviato l’operazione mostra, la Basilica era un cantiere e da alcune forze politiche all’opposizione e da certi ambienti culturali ci bersagliavano di critiche accusandoci di sprecare i soldi dei cittadini. Abbiamo osato e oggi siamo al primo posto, davanti a Milano e Roma; è stato fatto un grande investimento per il futuro della nostra città. Al primo tentativo il risultato è stato eclatante: ma l’obiettivo è fare ancora meglio nei prossimi anni”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.