Città di Vicenza

11/01/2013

Il sindaco riceve a Palazzo Trissino Leon Spierer, violinista di von Karajan a Vicenza

Il maestro Leon Spierer, primo violino e solista di prestigiose orchestre dirette da Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, oggi ha fatto visita al sindaco Achille Variati insieme al presidente della Società del Quartetto Paolo Pigato, al direttore artistico Piergiorgio Meneghini e al direttore generale Sandro Pupillo.

Fino ad aprile, per quattro giorni al mese, il maestro sarà a Vicenza per guidare il “Progetto Orchestra”, un corso di formazione orchestrale che la Società del Quartetto propone con Intesa Sanpaolo a una quindicina di selezionatissimi giovani musicisti italiani e stranieri che suonano strumenti ad arco e che al termine di ogni sessione di studio proporranno un concerto pubblico a Palazzo Leoni Montanari.

Quella tra il maestro Spierer e la Società del Quartetto è una collaborazione che dura dal 1994, motivo per il quale il musicista di fama internazionale è diventato una sorta di ambasciatore di Vicenza nel mondo.

L’incontro di oggi con il sindaco Variati ha dato vita a una riflessione sul ruolo della musica nella vita di una città.

La musica – ha detto Spierer, raccomandando il sostegno e la diffusione di quest’arte in particolare tra le giovani generazioni – aiuta ad essere cittadini migliori”.

A Vicenza – ha dichiarato Variati - anche grazie alla Società del Quartetto la musica è sempre stata una realtà molto viva. Dobbiamo continuare su questa strada, malgrado gli anni difficili che stiamo vivendo. Oltre ad essere sempre molto apprezzata dai vicentini, la buona musica di livello è un motore straordinario per aiutare la nostra città turistica a farsi conoscere nel mondo”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.