Città di Vicenza

11/01/2013

Con i giovani Jazzman verso il Carnevale: tornano le jam sotto la Basilica

Jam del martedì al Bar Borsa. Foto di Alessia Tessari

Tornano le “Jam del Martedì” al Bar Borsa in piazza dei Signori. Dopo la significativa partecipazione degli scorsi mesi, l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Conservatorio di musica “A. Pedrollo” e lo storico locale al piano terra della Basilica Palladiana, ha messo in piedi un nuovo calendario di concerti che tutte le settimane vedrà alternarsi sul palco i ragazzi del Dipartimento Jazz del Conservatorio, che seguono i corsi tenuti da musicisti noti nel panorama jazz nazionale come Mauro Beggio, Paolo Birro, Sandro Gibellini, Salvatore Maiore e Pietro Tonolo.
Tra standard jazz e composizioni originali il programma delle prossime serate, con inizio alle 21.30 e sempre a ingresso libero, prevede l’esibizione di una o più formazioni seguita da una jam session finale che, sulla base di quanto successo nei primi appuntamenti, si prospetta molto affollata.
Con il prossimo martedì, 15 gennaio, si inizia con il quartetto composto da Grazie Donadel (voce), Alberto Bettin (piano), Roberto Bordiga (contrabbasso) e Massimo Cogo (batteria); mentre un paio di settimane dopo (il locale sarà chiuso per ferie dal 21 al 28 gennaio), martedì 29 gennaio, si potrà ascoltare la voce di Chiara Santagiuliana, accompagnata da Michele Zattera alla chitarra, Federico Valdemarca al contrabbasso e Massimo Cogo alla batteria.
Il terzo appuntamento con le “Jam del Martedì” è in programma martedì 5 febbraio e vedrà impegnati, sul palco del Bar Borsa, Samuele Duse, Manuel Mocellin, Caio Ceravolo, Riccardo Zorzi, rispettivamente al piano, chitarra, basso e batteria. Per martedì 12 febbraioil programma presenta un doppio set, specificatamente pensato per il Carnevale: prima Stefano Cecchinato (chitarra), Alberto Lincetto (piano), Michele Lavarda (basso), Alex Brajkovic (batteria), e, a seguire, la formazione di Sofia Borgo  (voce), Fabio Cappello (chitarra), Michele Lavarda (basso), Alessandro Battocchio (batteria), quindi una festosa “latin jam” finale.
Martedì 19 febbraio i ragazzi del Conservatorio dovranno eccezionalmente cedere la scena al trio del chitarrista polacco, ma residente a Londra, Makiek Pysz accompagnato da Uri Goloubev, al contrabbasso e Asaf Sirkis alla batteria. Questo concerto, assieme all’esibizione del Trio di Enrico Zanisi (il prossimo giovedì 17 gennaio), sempre rigorosamente a ingresso gratuito, farà da apripista a un calendario di concerti veri e proprio che la gestione del Bar Borsa, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, sta definendo negli ultimi dettagli e che sarà a breve consultabile al sito www.barborsa.com.
Si torna infine alle “Jam del Martedì” il
26 febbraio con il trio Diego Ferrarin (chitarra) Federico Valdemarca (contrabbasso) Marco Soldà (batteria).
La programmazione culturale del Bar Borsa, frutto della convenzione con l’assessorato alla cultura, proseguirà nei prossimi mesi proponendo anche altre iniziative, come reading, convegni ed esposizioni, oltre che organizzando nuove session del martedì: un’iniziativa che, pensata proprio per mettere in luce il talento dei giovani musicisti del territorio, vuole essere un percorso di avvicinamento ideale al festival Vicenza Jazz che, anche nella prossima XVIII edizione in cartellone dal 10 al 18 maggio, vedrà come sempre protagonista lo spazio del Borsa legato ai concerti after hoursin questo caso al Jazz Café Trivellato.

Informazioni: Bar Borsa, piazza dei Signori 26; 0444 544583, info@barborsa.com
www.barborsa.com

Galleria fotografica

Jam del martedì al Bar Borsa. Foto di Alessia Tessari Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.