Città di Vicenza

10/01/2013

Nuovo statuto, Balbi: “Promuove la partecipazione delle donne"

"Lo statuto comunale approvato dal consiglio è un grande passo verso il futuro per la nostra città", sono le parole di Cristina Balbi, consigliera delegata e presidente della commissione pari opportunità.

La consigliera sottolinea il ruolo attivo di tutta la commissione che ha proposto importanti novità dopo un attento esame ed un approfondito studio.

In particolare nel nuovo statuto, che promuove la partecipazione effettiva delle donne alla vita amministrativa, é stabilito che in tutte le commissioni comunali ci sia la presenza di commissarie donna in misura di almeno due quinti. "In futuro, quindi, - commenta Cristina Balbi -  non accadrà più che in alcune commissioni, in particolare quelle che si occupano del bilancio e del territorio, vi sia una rappresentanza quasi esclusivamente maschile, come è accaduto durante questo mandato amministrativo".

Anche la giunta vedrà aumentato, per statuto, il numero delle donne assessori.
È inoltre prevista la redazione del bilancio di genere, che consentirà di evidenziare le risorse destinate alle donne per una più equa distribuzione degli impegni economici.
”Questo statuto – conclude la consigliera delegata dal sindaco alle pari opportunità - è perfettamente in sintonia con la legge 215 del 2012, che ha promosso la parità di genere nei consigli comunali e regionali. Esprimo la mia soddisfazione insieme a quella di tutte le altre consigliere comunali di Vicenza per questo risultato perseguito e ottenuto con determinazione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.