Città di Vicenza

19/06/2018

Festa della Musica, giovedì 21 giugno dalle 16.30 alle 24 in centro storico

Da una idea condivisa tra Pantarhei e Radio Vicenza, in collaborazione con il Comune e Confcommercio Vicenza, prende vita in città la Festa della Musica, che si terrà giovedì 21 giugno. Vicenza è stata, infatti, iscritta all'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, che gode del paternariato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che quello della Società Italiana Autori ed Editori, nonché della Commissione Europea, a cui si aggiungono molteplici collaborazioni sul territorio nazionale.

La Festa della Musica è stata presentata oggi, nella sede della Confcommercio di Vicenza, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Francesco Rucco, gli organizzatori dell’evento, Ivano Varo direttore di Radio Vicenza e Gianfranco Spigolon Meneguzzo direttore di Pantarhei; Nicola Piccolo, presidente della delegazione Confcommercio di Vicenza ed Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, oltre agli sponsor.

Entrando nel vivo della manifestazione, giovedì 21 giugno, dalle 16.30 alle 24, nel centro storico di Vicenza saranno presenti 20 postazioni nelle quali i musicisti, provenienti dalle diverse realtà della città, Conservatorio Pedrollo in primis, si esibiranno in varie performance, alcune delle quali sostenute grazie al contributo dei pubblici esercizi del centro storico.

Dalla musica classica a quella contemporanea, dal bel canto alle performance con strumenti di ogni tipologia: saranno tante le proposte che animeranno i luoghi noti e simbolici della città del Palladio. Fra le caratteristiche originali della festa vi è, infatti, la partecipazione e l’offerta spontanea di musica, in spazi aperti e in libertà, per musicisti professionisti e dilettanti.

Dalle 21.30, inoltre, tutti gli appassionati di musica sono invitati in Piazza dei Signori, dove si terrà un concerto del Trio Bàbata (basso, tastiera e batteria) con le loro sonorità che percorrono la musica dagli anni 80 al 2000.

L'entusiasmo per l'evento si dimostra dal fatto che hanno già aderito al progetto diverse realtà del panorama musicale, confermando la partecipazione di oltre 80 giovani talenti, futuri cantanti e strumentisti.

In piazza dei Signori sarà allestita un'area con i gazebo della Confcommercio di Vicenza, dove sarà presente Radio Vicenza che trasmetterà in diretta l'evento nel pomeriggio, con collegamenti continuativi nella normale programmazione (la Festa della Musica sarà seguita anche attraverso pagine Facebook e Instagram dedicate).

Anche la collaborazione di varie realtà caratterizzeranno questa edizione della Festa della Musica: Lilt Vicenza offrirà l'opportunità alle famiglie di conoscere da vicino i servizi offerti in termini di prevenzione ai tumori. Askoll accompagnerà l'evento mettendo in prova le sue biciclette elettriche per tutto il pomeriggio, mentre la concessionaria Ram di Altavilla Vicentina porterà in centro storico le ultime novità di Citroen e i modelli elettrici proposti dalla casa automobilistica francese.

A sostenere l’iniziativa anche la Fondazione Banca Popolare Marostica Volksbank e Safas Group.

Un ringraziamento va anche a Zanta Pianoforti, fornitore degli strumenti che saranno utilizzati sotto la Basilica palladiana, nel cortile di Palazzo Trissino e nell'area allestita in piazza Castello nello spazio antistante Galla+Libraccio.

L’evento è stato fortemente voluto da Radio Vicenza che, per il suo ruolo di emittente radiofonica espressione del territorio, vuole essere elemento di centralità e collegamento per tutta la musica vicentina, creando opportunità per chi la musica la suona e la ama.

Per saperne di più sulla Festa della Musica Vicenza sono a disposizione il sito www.festadellamusicavicenza.it e www.festadellamusica.beniculturali.it.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.