Città di Vicenza

15/05/2018

Protezione civile, i volontari comunali a scuola di navigazione

Per interventi in fiumi e laghi durante le emergenze

Una dozzina di volontari del Gruppo comunale di protezione civile del Comune di Vicenza ha da poco concluso un corso sulle norme di comportamento e sulla sicurezza per la navigazione fluviale e lacustre, acquisendo così abilità fondamentali per interventi in fiumi e laghi durante le emergenze o per il monitoraggio degli argini.

Nello specifico, due lezioni di teoria e una di pratica sul Bacchiglione, all'altezza dei ponti di Debba, per un totale di 12 ore, hanno permesso agli operatori di apprendere le fondamentali nozioni sui dispositivi di sicurezza a bordo, sulla segnaletica, sulle precedenze nella navigazione e sulle tecniche per garantire la stabilità della barca. I volontari hanno inoltre appreso sul campo il varo e l’alaggio dell’imbarcazione, nonché le principali manovre, quali l’approdo ed il recupero dell’uomo a mare.

In diverse occasioni infatti il Gruppo è stato chiamato ad intervenire con il natante in dotazione per attività di soccorso o di supporto ad altri reparti, come ad esempio per il recupero di persone impossibilitate a lasciare la propria abitazione durante l’alluvione del 2010 o come supporto alla Marina Militare durante il recupero di ordigni bellici dal fondo del Lago di Garda.

Organizzato dall'ufficio protezione civile del Comune e tenuto dalla scuola nautica “Vela Maestra” di Vicenza, il corso ha dunque indirizzato i volontari ad un uso consapevole e sicuro del natante.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.