Città di Vicenza

24/04/2018

Basilica palladiana, dal 12 maggio apre al pubblico David Chipperfield Architects

America's Cup Building, Valencia_734_10_CR_070601_N33_ph.C. Richters

’Architettura (quella con la A maiuscola) fa nuovamente il suo ingresso a Vicenza, dove era stata a lungo di casa grazie alle mostre organizzate da Abacoarchitettura. Dopo 12 anni sarà Sir David Chipperfield, l’archistar inglese, ad inaugurare il nuovo corso presentando in Basilica Palladiana 15 progetti tra quelli elaborati dai suoi studi di Londra, Berlino, Milano e Shangai. Architettura pubblica e realizzazioni private saranno messe a confronto in un allestimento innovativo, progettato dal protagonista della mostra, che espone disegni, gigantografie, modelli di grande dimensione e un sistema di proiezione di immagini sospeso nella volta del salone dei Cinquecento.
Promotore dell’evento è l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza che, in collaborazione con l’associazione culturale Abacoarchitettura, intende riprendere una prestigiosa tradizione, interrotta per alcuni anni a seguito dei lavori di restauro del monumento palladiano. L’apertura al pubblico della mostra è prevista il 12 maggio alle 10.

David Chipperfield Architects Works 2018’ esporrà una selezione di 15 recenti progetti dell’architetto inglese attraverso le diverse fasi di sviluppo, illustrando una serie di attività che si realizzano in un moderno studio di architettura. In un’epoca dominata dalle immagini, l’identità di David Chipperfield Architects può risultare difficile da definire perché fortemente legata a un’attitudine alla progettazione e al lavoro di squadra, piuttosto che a un determinato stile. Rivelare i processi di progettazione e creazione architettonica diventa cruciale per comprendere i valori che unificano il complesso di opere a livello internazionale.
La presentazione di ciascun progetto è gestita dai rispettivi team di progettazione di Londra, Berlino, Milano e Shanghai, rivelando un nuovo modo di affrontare sfide culturali, professionali e intellettuali, complesse come quelle del progetto architettonico. Emerge la collaborazione tra i team di progettazione, i consulenti, i clienti e, soprattutto, gli utenti finali.
Contemporaneamente all’accento sul lavoro svolto, sarà proposta una panoramica sui principali edifici completati dallo Studio dal 1985, anno di fondazione, ad oggi, per offrire ai visitatori un ulteriore riferimento per contestualizzare i progetti in mostra.


Questa mostra – afferma David Chipperfield – rappresenta il tentativo di illustrare una maniera di lavorare: il modo in cui sviluppiamo le idee, come lavoriamo in parallelo su diversi progetti, con differenti culture e diverse risorse, priorità e collaboratori, bilanciando prospettive locali e globali. Come Gruppo abbiamo cercato di mantenere una mentalità da Studio, nonostante le dimensioni dei nostri uffici e nonostante la varietà e la molteplicità dei nostri progetti”.

Dopo 12 anni – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci – torna a Vicenza la grande architettura contemporanea. Ad ospitarla sarà lo spazio espositivo più importante che abbiamo in città, ovvero la Basilica palladiana. Si tratta di un ritorno lungamente atteso e carico di un particolare significato: Vicenza è senza dubbio una delle grandi città mondiali dell’architettura, tuttavia mancava da prima del restauro l’appuntamento con una grande esposizione dedicata all'architettura, in cui - seguendo il felice modello proseguito per anni - è lo stesso autore a progettare l'allestimento della mostra. Sarà, peraltro, un ritorno che trova profondamente cambiata la Basilica: oggi più frequentata, conosciuta, abitata e vissuta di quanto sia mai stata. È un ritorno in grande stile. Mi auguro possa essere il primo di una lunga serie".

L’architettura, secondo la visione di Chipperfield – sottolinea Lorenzo Marchetto, presidente di Abacoarchitettura – è da intendersi come manifestazione dei valori collettivi e scenario della vita quotidiana. Si toccano perciò temi universali, che spaziano ben oltre l’architettura stessa. Questa diventa uno strumento di lettura della contemporaneità, un linguaggio che permette di rendere tangibili le idee sulla società e sulla vita di ciascuno di noi. Ecco perché la mostra parlerà a tutti i visitatori, e non solo agli addetti ai lavori, stimolando riflessioni per un rinnovamento della società. Nel tornare a proporre mostre in Basilica, l’intento di Abacoarchitettura è di riaprire un dialogo con la città, dando un contributo alla sua vita culturale e al fermento delle idee che la caratterizzano”.

L’associazione Abacoarchitettura è stata punto di riferimento nel panorama internazionale delle mostre di architettura, grazie al successo degli eventi espositivi monografici realizzati in Basilica palladiana a Vicenza dedicati alle figure di maggiore spicco nel panorama dell’architettura contemporanea internazionale:

1985 Mario Botta

1986 Renzo Piano

1989 Gino Valle

1992 Gianugo Polesello

1995 Tadao Ando

1996 Gabetti & Isola

1997 Sverre Fehn

1998 Oswald Mathias Ungers

2000 Alvaro Siza

2001 Toyo Ito

2002 Steven Holl

2004 Alberto Campo Baeza

2006 Sejima + Nishizawa/SANAA

 

David Chipperfield Architects

Mostra in Basilica Palladiana - Piazza dei Signori, Vicenza
12 Maggio – 2 Settembre 2018
Da martedì a venerdì 10 - 13 e 17 - 20
Sabato e domenica 10 - 20

Lunedì chiuso

Ingresso intero 12 euro
Ingresso ridotto 8  eruo

Prevendita biglietti online www.vivaticket.it - a partire dal 30 aprile 2018

http://www.chipperfield.abacoarchitettura.org/

https://www.facebook.com/Abacoarchitettura/

La mostra è promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione culturale Abacoarchitettura e con l’Ordine degli Architetti di Vicenza, con il sostegno dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza, di Confindustria Vicenza, della Fondazione Inarcassa e del Consiglio Nazionale degli Architetti.

 

David Chipperfield Architects Media Relation
media@davidchipperfield.co.uk
media@davidchipperfield.it

 

David Chipperfield Architects

David Chipperfield Architects è stato fondato a Londra nel 1985 da David Chipperfield. Lo Studio ha realizzato un complesso di opere internazionali che coprono un’ampia gamma di tipologie quali progetti culturali e residenziali per i settori sia pubblico sia privato, spazi commerciali e negozi, strutture didattiche, progetti e masterplan urbani.
Dopo essersi aggiudicato il concorso per il Neues Museum nel 1997, l’anno seguente lo Studio ha aperto un secondo ufficio a Berlino. Un terzo è stato aperto a Shanghai nel 2005, e un quarto ufficio a Milano nel 2006. Insieme, i quattro uffici formano il nucleo del lavoro dello Studio, condividendo personale, progetti e idee che ispirano ambizioni architetturali comuni.
David Chipperfield Architects ha vinto più di 100 premi e riconoscimenti internazionali per l’eccellenza progettuale. Il Museo di Letteratura Moderna di Marbach, in Germania, ha vinto il premio RIBA Stirling nel 2007, e il Neues Museum si è aggiudicato sia il Premio Mies van der Rohe (il premio dell’Unione Europea per l’Architettura Contemporanea) sia il Deutscher Architekturpreis nel 2011.

Abacoarchitettura

Abacoarchitettura è un’associazione culturale no-profit con sede a Vicenza. A partire dal 1985 ha organizzato ricerche, realizzato mostre, incontri e seminari di studio, curato pubblicazioni, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, con università e associazioni culturali italiane e straniere. Alle mostre, convegni, conferenze e dibattiti hanno partecipato esperti fra i più qualificati in campo internazionale, nell'intento di suscitare l'interesse di un pubblico sempre più ampio nei confronti delle tematiche dell’architettura e della città contemporanea.

Galleria fotografica

America's Cup Building, Valencia_734_10_CR_070601_N33_ph.C. Richters Disegno-Chipperfield-Basilica Museum Folkwang,Essen_800_10_UZ_110725_N20_Ute Zscharnt for DCA Xixi Wetland Estate, Hangzhou_826_10_SM_150512_ph. Simon Menges

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.