Città di Vicenza

19/02/2018

“I tempi stan cambiando: il '68”, lezione-concerto con “Le officine del suono”

Sabato 24 febbraio al liceo Quadri evento aperto anche alla cittadinanza

Sabato 24 febbraio, dalle 11 alle 13, al liceo Quadri di Vicenza, si terrà una lezione-concerto dal titolo “I tempi stan cambiando: il ‘68” con “Le officine del suono”, gruppo di musicisti e docenti, che lavora da tempo sulla storia del ‘900, elaborando percorsi musicali, storici, letterari.

L'evento è organizzato nell'ambito dell'ottavo ciclo di lezioni di storia dal titolo “Dall'ottimismo alla fine della speranza: 1968-1978”, organizzato dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea Ettore Gallo, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, e in collaborazione con il Comune di Vicenza, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) e l'Associazione volontari della libertà (Avl).

L'iniziativa propone alle scuole un percorso di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti, per giungere ad intervistare testimoni di quel periodo, ma anche un ciclo di lezioni, in collaborazione con i licei Quadri di Vicenza, Brocchi di Bassano e l'Istituto superiore di istruzione Masotto di Noventa Vicentina, con l’obiettivo di analizzare alcuni degli aspetti peculiari di quel momento storico, cogliendone la genesi, i caratteri, le linee di sviluppo possibili.

La lezione-concerto è rivolta agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori, ai docenti, ma anche alla cittadinanza, con ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: istrevi.didattica@istrevi.it.

 

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.