Città di Vicenza

26/09/2017

Musei civici, per la mostra su Van Gogh biglietti speciali ridotti, orari prolungati

E iniziative speciali. Istituiti anche due nuovi Infopoint in Basilica e al Museo Naturalistico Archeologico

Con l'apertura della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, che sarà ospitata nel salone della Basilica Palladiana da sabato 7 ottobre 2017 a domenica 8 aprile 2018, saranno molte le novità al sistema tariffario e all'organizzazione dei Musei civici.

Le modifiche che interesseranno il circuito museale della città sono state illustrate oggi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci: “Con l'avvio ormai imminente della grande mostra in Basilica Palladiana, che ha raggiunto le 100 mila prenotazioni con una crescita di un paio di migliaia al giorno, che ci fanno sperare nel superamento della soglia record dei 300 mila visitatori, presentiamo una corposa serie di modifiche, campagne di promozione e iniziative speciali nei musei civici: alcune valide durante il periodo della mostra, altre che diverranno permanenti. La grande mostra attirerà in città centinaia di migliaia di persone: abbiamo tutto l'interesse a portare quanti più possibili dei visitatori dalla Basilica palladiana ai musei civici. Ecco quindi un biglietto speciale che, ai visitatori della mostra su Van Gogh, aprirà le porte di diversi musei cittadini: Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, la Chiesa di Santa Corona e il Museo del Gioiello.  Inoltre il lunedì, tradizionale giorno di chiusura dei musei, i visitatori troveranno aperto Palazzo Chiericati, completamente rinnovato rispetto a quanto la città offriva al tempo dell'ultima grande mostra in Basilica. Questo si tradurrà in introiti maggiori per le casse comunali, con un impatto positivo sull'economia della cultura su cui tanto stiamo investendo in questi anni, oltre che in una fortissima spinta promozionale nel far conoscere Vicenza”.

Sarà realizzato un biglietto unico speciale collegato alla mostra comprendente la visita a Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona, Teatro Olimpico e Museo del Gioiello al prezzo speciale di 12 euro, acquistabile – allo IAT di piazza Matteotti e in Basilica Palladiana – su esibizione del biglietto della mostra e valido 7 giorni dalla data di emissione.

Durante il periodo della mostra sarà attivo uno speciale infopoint con servizio di biglietteria in Basilica Palladiana gestito dal Consorzio Vicenzaè che sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 17 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18.30. All'infopoint sarà venduto esclusivamente il biglietto speciale collegato alla mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”.

A partire dal 9 ottobre 2017 e fino al 2 aprile 2018 Palazzo Chiericati sarà aperto anche il lunedi (tranne il 25 dicembre 2017 e l'1 gennaio 2018) e nelle giornate di venerdì e sabato l'orario di chiusura sarà prolungato fino alle 19, anziché fino alle 17.

A questo proposito verrà introdotto un biglietto speciale ridotto per l'ingresso a Palazzo Chiericati collegato alla mostra in Basilica Palladiana al costo di 5 euro acquistabile e valido solo il lunedì, nelle biglietterie dello IAT in piazza Matteotti e all'infopoint della Basilica Palladiana, su esibizione del biglietto della mostra.

Un nuovo infopoint, gestito dal Consorzio Vicenzaè, sarà allestito in modo permanente, quindi oltre la durata della mostra, al Museo Naturalistico Archeologico per la vendita dei titoli d'ingresso alla Chiesa di Santa Corona.

Abbiamo riscontrato un tasso di abbandono all'ingresso alla Chiesa di Santa Corona pari al 50 per cento dei visitatori in quanto attualmente il biglietto è acquistabile solo allo IAT di piazza Matteotti, e non in loco – ha spiegato il vicesindaco –. Questo nuovo infopoint, oltre ai servizi di informazione e accoglienza turistica, di biglietteria e call center del circuito museale cittadino, gestirà anche il calendario degli eventi culturali nel sito del Comune oltre che il nuovo sito del Teatro Olimpico e provvederà alla realizzazione di depliant informativi a carattere turistico e culturale”.

Sarà mantenuta la possibilità di visitare gratuitamente palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico ogni prima domenica del mese, restringendola, a partire dal 5 novembre 2017 fino all'1 aprile 2018, solo ai residenti a Vicenza e provincia che potranno accedere semplicemente esibendo un documento di riconoscimento. Domenica 1 ottobre la gratuità è confermata per tutti i visitatori, indipendentemente dal paese di residenza.

Un'ulteriore innovazione che sarà introdotta in pianta stabile, e che è stata resa possibile grazie all'interessamento dell'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, riguarda l'istituzione di un particolare biglietto a prezzo ridotto per la visita di gruppo a quattro musei civici da parte di associati alle Pro Loco d'Italia e della popolazione della terza età che frequenta i centri diurni per anziani cittadini” ha precisato il vicesindaco.

Saranno istituiti, infatti, particolari biglietti che consentiranno la visita di gruppi da 10 a 25 persone ai quattro musei civici (Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Chiesa di S. Corona, Museo Naturalistico Archeologico).

Per quanto riguarda il biglietto gruppo centro diurno anziani, il costo sarà di 5 euro a persona mentre per quanto riguarda il biglietto gruppo UNPLI, il costo sarà di 7 euro a persona.

Per entrambe le tipologie di biglietti sarà necessaria la prenotazione attraverso il call center della biglietteria con pagamento del diritto di prenotazione di 10 euro a gruppo. Le prenotazioni per il Teatro Olimpico saranno possibili fino alla capienza prevista mentre per Palazzo Chiericati un gruppo ogni 15 minuti rispettando la capienza prevista per il sito.

 



Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.