Città di Vicenza

25/09/2017

Informagiovani, il Comune di Vicenza entra a far parte della rete Europe Direct del Veneto

Possamai “Un altro passo importante per rendere sempre di più l'Informagiovani la porta d'accesso all'Europa per i ragazzi vicentini"

Il Comune di Vicenza entra a far parte della rete Europe Direct del Veneto.

Si tratta di un servizio europeo di informazione creato dalla Commissione europea – DG Comunicazione per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea, al fine di ridurre il gap comunicativo tra istituzioni e cittadini.

Il servizio è stato inserito all’interno dell’Informagiovani di Vicenza gestito dal Consorzio Prisma con la dottoressa Lara Lupato, esperta in mobilità all’estero e già referente Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative europei a favore dei giovani.

"È un altro passo importante per rendere sempre di più l'Informagiovani la porta d'accesso all'Europa per i ragazzi vicentini – ha dichiarato il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai. In questi anni abbiamo voluto trasformare le funzioni dell'IG di Leva' degli Angeli per andare incontro alle esigenze dei giovani: da un lato uno sportello per l'orientamento scolastico e lavorativo, dall'altro un vero e proprio servizio di mobilità e di apertura al mondo. Ora con il punto Europe Direct ampliamo ancora di più queste possibilità: da oggi qualsiasi cittadino che abbia un dubbio o una richiesta su temi inerenti l'Unione Europea può rivolgersi ad una realtà che è direttamente collegata con la Commissione Europea".

Europe Direct Veneto è costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 21 partner istituzionali, con 32 sportelli diffusi sul territorio regionale tra i quali la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Belluno, Padova, Rovigo e Treviso, l'Eurosportello di Unioncamere Veneto, l'Università IUAV e Ca' Foscari di Venezia.

La rete Europe Direct è, in generale, la struttura ufficialmente riconosciuta dalla Commissione europea per la comunicazione su tutto il territorio europeo e rappresenta, quindi, il legame diretto ed ufficiale con Bruxelles.

Orientata ai singoli cittadini, il suo obiettivo principale è quello di favorire la conoscenza di normative, politiche e programmi comunitari al fine di promuovere la cultura europea, di rinforzare i network a livello europeo e di promuovere lo sviluppo locale favorendo la nascita di progetti cofinanziati dall’UE.

Lo sportello Europe Direct di Vicenza lavorerà, quindi, in questa direzione, per una maggiore conoscenza del lavoro svolto dalle istituzioni europee e delle opportunità offerte alla cittadinanza.

Orari: martedì mattina dalle 10 alle 12, mercoledì mattina dalle 10 alle 13 e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni: infoeuropa.vicenza@gmail.com.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.