Città di Vicenza

22/09/2017

Domenica 24 Mezza maratona. Camminando tra gli sport annullata

E poi “Marcia delle 7 porte” e “Campionato veneto Sprint Relay 2017”. Venerdì 22 settembre “Corriamo inseme per essere libere di vivere”

Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”, Camminando tra gli sport  (annullata per maltempo), “Marcia delle 7 porte” e “Campionato veneto Sprint Relay 2017”, sono gli appuntamenti che attendono gli sportivi domenica 24 settembre, promossi dall’assessorato alla formazione – ufficio sport e inserite nel programma delle manifestazioni di Vicenza Città Europea dello Sport.

Un anticipo lo si avrà oggi, venerdì 22 settembre, con la marcia non competitiva di 6 chilometri “Corriamo inseme per essere libere di vivere”, dedicata alla lotta contro la violenza alle donne e organizzata dal CSI – Centro sportivo italiano che prevede il ritrovo a Campo Marzo alle 18.30 e partenza alle 19.30 con conclusione alle 22 circa.

La mattinata di domenica 24 settembre prenderà il via con la quarta edizione della Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”, organizzata da Atletica Vicentina Run, con partenza alle 9 da viale Rumor. Inoltre alle 9 partirà anche Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, marcia non competitiva su 4,5 chilometri aperta a tutti con partenza da Parco Querini, organizzata da Atletica Vicentina Run e dalla Fidas provinciale di Vicenza.

CAMMINANDO TRA GLI SORT ANNULLATA PER MALTEMPO: Per tutta la giornata, dalle 9 alle 19 a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia e viale Roma ritorna Camminando tra gli sport, vetrina per le associazioni sportive che presenteranno i loro programmi per la stagione 2017-18 e un’opportunità per i cittadini di conoscere le numerose proposte e di sperimentare le varie discipline.

La 17a edizione della “Marcia delle 7 porte”, organizzata da Luciano Parolin con il Gruppo Aca La Rua, prenderà il via alle 9 di domenica 24 settembre da Campo Marzo e condurrà alla scoperta della storia della città lungo le mura scaligere.

In mattinata, al Giardino Salvi, è in programma il “Campionato veneto Sprint Relay 2017” di corsa di orientamento, con partenza alle 10 e premiazioni alle 12.30, organizzato da A.S.D. Viorteam.

In caso di maltempo tutte le manifestazioni sono confermate. Camminando tra gli sport potrebbe essere annullata.

 

Programma degli eventi

 

StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes”

Domenica 24 settembre alle 9 partirà la quarta edizione della Mezza maratona di Vicenza, con la nuova denominazione di “StrAVicenza 21km - Trofeo Cemes". La classifica StrAVicenza di marzo, è stata infatti rinominata “StrAVicenza 10km per legare così i due grandi eventi che Atletica Vicentina propone a distanza di un semestre una dall’altra.

L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina Run – il settore corsa su strada di Atletica Vicentina - in collaborazione con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza ed è inserita nel calendario nazionale della FederAtletica.

L’iniziativa è resa possibile grazie principalmente a Cemes Vicenza, Diadora, Despar, Bisson Auto Ford, Puro Sport, Miles, Euroventilatori International, Pelli Zordan, Volchem, Farmacia Campedello, Brazzale Spa. Servizio sanitario garantito da Croce Verde Vicenza.

La partenza della corsa agonistica riservata agli atleti tesserati, che vedrà come testimonial d’eccezione Gelindo Bordin, è prevista alle 9 da viale Rumor, con ritrovo dei partecipanti a Parco Querini (lato ingresso principale in viale Rumor) dalle 7.45. L’arrivo sarà in piazza Matteotti di fronte al Teatro Olimpico.

Insieme alla mezza maratona partirà anche Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, marcia non competitiva su 4,5 chilometri aperta a tutti con partenza da Parco Querini alle 9 e arrivo in viale Roma verso le 9.30. L’iniziativa è promossa da Atletica Vicentina Run e dalla Fidas provinciale di Vicenza per la promozione del benessere personale attraverso l’attività fisica, sensibilizzando alla donazione di sangue.

Iscrizioni a 2 euro nei gazebo Fidas sabato 23 settembre in piazza Matteotti (dalle 10 alle 19) e domenica 24 settembre (dalle 7.45 alle 9) a Parco Querini, nei pressi del punto ritrovo (ingresso principale in viale Rumor).

Informazioni: http://21km.stravicenza.it/

 

Camminando tra gli sport (ANNULLATA PER MALTEMPO)

Dalle 10 alle 19 a Campo Marzo, lungo viale Dalmazia e viale Roma, alla manifestazione Camminando tra gli sport saranno presenti circa una sessantina di associazioni che presenteranno le attività sportive organizzate durante la stagione 2017-18. Sono numerose le proposte: arti marziali e orientali, capoeira e arti marziali brasiliane, scherma classica e medievale, pugilato; fitness con varie discipline, body building, crossfit; ballo, danza sportiva, danze etniche; ginnastica ritmica e artistica; sport di squadra tra cui calcio, pallavolo beach volley, palalcanestro rugby, hockey, baseball e pallamano; sci alpino. Inoltre Scacchi, pole dance, ciclismo, twirling. Ci saranno anche due imbarcazioni della lega navale e un aliante dell’aeroclub. E poi pesca sportiva, podismo atletica.

Le varie associazioni nelle postazioni allestite potranno fornire materiale informativo e descrivere le caratteristiche delle discipline agli interessati che potranno anche assistere alle esibizioni proposte lungo il percorso e nel palco allestito nell’esedra di viale Dalmazia e in alcuni casi anche mettersi alla prova.

I bambini avranno a disposizione un’area giochi con gonfiabili e intrattenimento e laboratori a cura di Ludens.

 

Marcia delle 7 porte”

La 17a edizione della “Marcia delle 7 porte”, organizzata da Luciano Parolin, prenderà il via alle 9 di domenica 24 settembre da Campo Marzo e condurrà alla scoperta della storia della città lungo le mura scaligere. Il Gruppo Aca La Rua accompagnerà i partecipanti alla visita dei più importanti siti medievali di Vicenza. La prima edizione della marcia risale al 19 novembre 1978 e fu inserita nei programmi educativi-culturali della scuola media Andrea Palladio di contra’ Porta Nova. Nel 1987 non fu più organizzata per la fusione della scuola Palladio con la media Da Vinci di contra’ Riale. La marcia venne ripristinata nel 2010 e arricchita da una visita guidata.

Il percorso avrà una lunghezza di 5,5 chilometri e la visita guidata durerà circa 2 ore. Per partecipare (la marcia è riservata solo agli adulti) è richiesto un contributo di 2,50 euro. Alla fine è previsto un ristoro. Iscrizioni e informazioni: Luciano Parolin 3392768692, luciano.parolin@gmail.com.

 

Campionato veneto Sprint Relay 2017”

Il “Campionato veneto Sprint Relay 2017” di corsa di orientamento, organizzato da A.S.D. Viorteam, prevede la partenza dal Giardino Salvi alle 10 e premiazioni alle 12.30. L’aspetto organizzativo è curato da ASD Vicenza Orienteering Team.

Il ritrovo è previsto alle 8.30. Sono due le categorie, agonistica e non agonistica, con iscrizioni entro il 20 settembre sul sito http://www.fiso.it/.

E' una staffetta (relay) ma, a differenza delle staffette tradizionali, non si corre nel bosco ma su un terreno urbano e su un percorso molto breve (per questo denominata sprint). Inoltre per aumentare la spettacolarità e la suspense i concorrenti devono essere due uomini e una donna che scelgono liberamente se correre la prima, la seconda o la terza frazione: in questo modo le modifiche repentine alla classifica sono molto frequenti. Tutto ciò, assieme ai ripetuti passaggi sulla linea d'arrivo per i cambi, garantisce a questa specialità il sicuro interesse del pubblico. Pur essendo relativamente nuova nell'ambito dell'orienteering, è già stata inserita tra le specialità dei campionati mondali.

La sfida farà da antipasto al campionato italiano di specialità che si terrà in ottobre in provincia di Piacenza, per cui è annunciata anche la presenza tra i monumenti palladiani di atleti della nazionale che, pur non concorrendo per il titolo veneto, coglieranno l'occasione per un proficuo allenamento.

La gara di domenica prossima è il secondo campionato regionale organizzato quest'anno dal sodalizio Vicenza orienteering team, nato una trentina di anni fa nell'ambito dell'allora scuola media Rodolfi e che, successivamente, ha sempre cercato di curare la diffusione di questo bellissimo sport, in particolare tra i giovani delle scuole elementari e medie.

Informazioni: http://www.fiso.it/.

 

Corriamo inseme per essere libere di vivere”

A fare da apripista alle iniziative di domenica ci sarà venerdì 22 settembre la marcia non competitiva di 6 chilometri “Corriamo inseme per essere libere di vivere”, organizzata dal CSI – Centro sportivo italiano. L’evento ha l’obiettivo di tenere sempre viva l’attenzione sul fenomeno della violenza alle donne. Il ritrovo è fissato a Campo Marzo alle 18.30 con partenza alle 19.30 con conclusione prevista alle 22. Il percorso sarà di 6 chilometri lungo le vie della città. La quota di iscrizione è di 5 euro (comprensiva di assicurazione). I fondi raccolti verranno devoluti al centro antiviolenza del Comune di Vicenza.

Informazioni: CSI 0444525434, Roberto 3356844812, segreteria@csivicenza.it

 

Modifiche alla mobilità

Per garantire lo svolgimento in sicurezza della Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes” e della marcia non competitiva su 4,5 chilometri Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, sono previste modifiche alla circolazione.

Le vie comprese nel percorso della Mezza maratona “StrAVicenza 21km – Trofeo Cemes” rimarranno chiuse dalle 9 alle 12 circa e in base all’andamento della manifestazione.

Percorso: viale Rumor, contra’ delle Chioare, contra’ Pusterla, contra’ Pedemuro San Biagio, corso Fogazzaro (tratto da contra’ Pedemuro San Biagio a corso Palladio), corso Palladio (tratto da corso Fogazzaro a contra’ S. Barbara), contra’ S. Barbara, piazza delle Biade, contra’ delle Gazzolle, contra’ S. Paolo, largo Neri Pozza, contra’ Ponte S. Paolo, via Lioy, contra’ del Pozzetto, contra’ del Guanto, contra’ S. Chiara, contra’ S. Tomaso, contra’ S. Caterina, piazzale Fraccon, borgo Berga, viale della Riviera Berica (tratto da borgo Berga all’attraversamento della pista ciclabile Casarotto), pista ciclabile Casarotto, via dell’Opificio, strada comunale dei Ponti di Debba, strada comunale S. Pietro Intrigogna (tratto da strada Ponti di Debba a strada Businello), strada Businello, strada della Pelosa (tratto da strada Businello a strada di S. Pietro Intrigogna), strada di Casale (tratto tra strada della Pelosa a strada dei Pizzolati), strada dei Pizzolati (tratto tra strada di Casale e via Martiri delle Foibe), via Martiri delle Foibe (tratto da strada dei Pizzolati a strada del Megiaro), strada del Megiaro (tratto da via Martiri delle Foibe a strada di Casale), strada di Casale (tratto da strada del Megiaro a via Zanecchin), via Zanecchin, via dello Stadio (tratto da via Zanecchin a via Bassano), via Bassano, via Natale dal Grande, viale Trissino, viale Margherita, viale Giuriolo con arrivo in piazza Matteotti.

 

Via Rumor rimarrà chiusa dalle 5 alle 12.

Le vie comprese nel percorso della marcia non competitiva Corri e Cammina x Vicenza – Trofeo Fidas”, rimarranno chiuse dalle 9 fino alle 12 circa e in base all’andamento della manifestazione.

Percorso: viale Rumor, contra’ delle Chioare, contra’ Pusterla, contra’ Pedemuro San Biagio, contra’ Motton San Lorenzo, contra’ Mure di Porta Castello, piazza Castello, corso Palladio (tratto da piazza Castello a stradella San Marcello), stradella San Marcello, via Cordenons, piazza San Lorenzo, corso Fogazzaro (tratto da piazza San Lorenzo a contra’ Riale), contra’ Riale, contra’ Porti, stradella della Banca Popolare, piazzetta santo Stefano, contra’ Santo Stefano, contra’ Santa Corona (tratto da contra’ Santo Stefano a corso Palladio), corso Palladio (tratto da contra’ Santa Corona a via Cesare Battisti), via Cesare Battisti, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, contra’ Vescovado, piazza Castello, contra’ Mure Pallamaio, via Gorizia, viabilità pedonale lungo la roggia Seriola, viale Eretenio (marciapiede), viale Venezia (marciapiede), con arrivo in viale Roma.

Per quanto riguarda le modifiche dei percorsi dei mezzi di trasporto pubblico locale consultare il sito http://www.svt.vi.it/.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione Camminando tra gli sport, domenica 24 settembre, dalle 8.30 alle 20, e comunque finché non sarà necessario, rimarrà chiusa alla circolazione viale Roma, tra piazzale della Stazione e l'uscita dal parcheggio Verdi con la conseguente soppressione delle fermate e dei capolinea degli autobus (per informazioni sulle deviazioni consultare http://www.svt.vi.it/)

Chi proviene da piazzale Bologna o dal parcheggio Verdi, in direzione viale Roma, dovranno svoltare a sinistra.

I bus turistici non potranno sostare in viale Roma e nemmeno in viale dell’Ippodromo ma sarà loro riservato il parcheggio in via Cattaneo-Cricoli.

Galleria fotografica

Mezza maratona 2016 Mezza maratona 2016

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.