Città di Vicenza

21/09/2017

Teatro del Lemming, doppio laboratorio sui cinque sensi dell'attore alll'AB23

Da ottobre a dicembre

Dopo il successo di Chiamata pubblica, progetto proposto nell’ambito della rassegna L’estate a Vicenza 2017 promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, che prevedeva la realizzazione di sette giornate di laboratorio all’aperto, permettendo la divulgazione del particolare metodo di lavoro della Compagnia, il Lemming inaugura la stagione autunnale dell’AB23, presentando un’offerta formativa diversificata in base alle fasce d’età.
Da ottobre a dicembre
, infatti, il Teatro del Lemming realizzerà all’AB23 di contra' Sant’Ambrogio una doppia proposta laboratoriale per la città, incentrata sul metodo I cinque sensi dell'attore.

La prima proposta, If you play, sarà un laboratorio di formazione per attori under 20. Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dalle 17 alle 19 a partire da lunedì 9 ottobre all’AB23 di contra’ Sant’Ambrogio. Si tratta di un progetto dedicato esclusivamente ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni, che permette ai giovani di avvicinarsi come attori a un’esperienza teatrale che mette in gioco i partecipanti a partire dalle loro emozioni più profonde e affina la disponibilità all’ascolto, all’attenzione di sé e dell’altro e, di conseguenza, all’incontro tra compagni. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Sempre a partire dal 9 ottobre, ogni lunedì dalle 19.30 alle 22 il Lemming realizzerà un Laboratorio in città, un corso teatrale aperto a chiunque desideri realizzare un’esperienza di teatro. Questi incontri si propongono come un’introduzione alla personale pedagogia ideata dal Lemming e denominata I cinque sensi dell'attore.
Nella metodologia pedagogica sviluppata dal Lemming, l'attore deve essere inteso, etimologicamente, come una guida, come colui che conduce lo spettatore in quell’altrove che costituisce da sempre lo spazio del teatro. I cinque sensi, indagati ed esperiti singolarmente e in continua sinestesia tra di loro, diventano così uno strumento di ricerca prezioso, una via d’accesso all’altrove del teatro e alle capacità creative dell’attore.

If you play è un progetto gratuito, mentre il Laboratorio in città ha un costo di 50 euro al mese (l’incontro del 9 ottobre è invece da considerarsi una lezione di prova gratuita). Per entrambi i laboratori non è richiesta nessuna esperienza pregressa.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e della Fondazione Cariverona.

Per informazioni e iscrizioni, contattare il Teatro del Lemming telefonicamente al numero 327.3952110 o via mail all’indirizzo info@teatrodellemming.it o sul sito www.teatrodellemming.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.