Città di Vicenza

21/09/2017

Lazarus live, il 23 settembre la finale della prima edizione del contest per giovani band

Dalle 18 nella sede del Gruppo Alpini di San Lazzaro

Sono otto le band che parteciperanno alla prima edizione del Lazarus Live 2017, contest per giovani band, organizzato dal Centro Giovanile Tecchio, in collaborazione con l’Informagiovani di Vicenza, che si terrà sabato 23 settembre alle 18 nella sede del Gruppo alpini di San Lazzaro, in via Natta, con ingresso libero.

"Uno degli obiettivi che ci eravamo dati in questo mandato era di dare l'occasione alle band vicentine di trovare un luogo dove suonare ad un prezzo accessibile – dichiara il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -. Per questo abbiamo lanciato il progetto "Spazio alla musica", che ha portato alla realizzazione di quattro nuove sale prova all'interno dei centri giovanili della città, dove i ragazzi vicentini possono esercitarsi a bassissimo costo. Il successo di questa iniziativa e la grande risposta da parte delle band cittadine è stata tale che abbiamo voluto fare un passo in più: creare momenti a loro dedicati come il Lazarus Live e che diano l'occasione di conoscere e frequentare sempre di più i nostri centri giovanili. Non a caso alle band vincitrici sarà data l'occasione di organizzare gratuitamente la sala prove più grande ed importante, quella del Centro Tecchio, e di utilizzarla gratuitamente per provare".

Le otto band selezionate si esibiranno per 30 minuti: potranno presentare cover e almeno un brano di propria composizione. La band vincitrice avrà la possibilità di organizzare un proprio concerto, e utilizzare gratuitamente per un mese la sala prove al Centro Giovanile Tecchio. Le band seconde e terze classificate potranno fare da gruppo spalla durante il concerto del vincitore. Per i primi tre classificati, inoltre, saranno a disposizione premi forniti dagli sponsor.

Le otto band sono state selezionate attraverso un contest con l’obiettivo di dare la possibilità a giovani appassionati di musica di esprimere la propria creatività e di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico e ad una giuria. Il concorso è stato ideato e progettato non come una gara dove lo spirito agonistico prevale, ma piuttosto come un’occasione di incontro, di sperimentazione di sé e di riscoperta dell’impegno necessario per realizzare i propri progetti e le proprie aspirazioni.

L’idea nasce dalla collaborazione tra i vari gruppi musicali che utilizzano la sala prove del Centro durante l’anno, gli educatori del Centro e il prezioso supporto di Vicenza Underground, che all’interno del Centro ha uno spazio riservato per la propria web radio. La partecipazione al contest “Lazarus Live” è gratuita.

Al contest hanno partecipato nove band da cui sono state selezionate le otto finaliste. Due (Wøse con il brano Space Dragon Coming e La Famiglia Norton con il brano Baywatch) hanno ottenuto un maggior numero di “Mi Piace” sulla pagina facebook del Centro Giovanile Tecchio (https://www.facebook.com/centrogiovaniletecchio/), sei (Back To Noise con il brano Chiara, BeatLess con L∞P∞L, Diverac con La biblioteca, Eyesland con D'istinto da te, Mr. Day con Fathom e Painful Brothers con I don't care) sono state selezionate da una giuria composta dai membri della direzione del contest.

Il contest è supportato da: Vicenza Underground (http://www.vicenzaunderground.it/), Dmusic store (https://www.d-musicstore.com/) e Saxophone (http://www.saxophone.it/)

Per maggiori informazioni contattare gli educatori del Centro Giovanile Tecchio al 346 6003313 (Alessandro) o 346 6003250 (Emma) o all’indirizzo e-mail: centrotecchio@outlook.it

Le otto band che parteciperanno all’esibizione:

Wøse | https://www.facebook.com/woseband/?fref=mentions

 

La Famiglia Norton | https://www.facebook.com/lafamiglianorton/?fref=mentions

 

Eyesland | https://www.facebook.com/EyeslandBand/?fref=mentions

 

Diverac | https://www.facebook.com/Diverac-1380095695379937/?fref=mentions

 

Painful Brothers | https://www.facebook.com/painfulbrothers/?fref=mentions

 

Back to Noise | https://www.facebook.com/backtonoise/?fref=mentions

 

Mr. Day | https://www.facebook.com/mrdayband/?fref=mentions

 

BeatLess

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.