Città di Vicenza

14/09/2017

Famiglie monoparentali, bando per il sostegno attraverso contributi fino a 1.000 euro

Per l'affitto di abitazioni non di lusso. Domande da lunedì 18 settembre fino a martedì 31 ottobre, ore 12

Da lunedì 18 settembre a martedì 31 ottobre sarà possibile presentare domanda per ottenere contributi di natura forfettaria per il pagamento di canoni di affitto per abitazioni non di lusso.

Il bando, emanato dalla Regione Veneto con Dgr 1317/2017, è rivolto esclusivamente a famiglie monoparentali, composte da un solo genitore e uno o più figli minori - che risultino dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza -, residenti nel Comune di Vicenza e in possesso di una dichiarazione Isee in corso di validità non superiore a 20 mila euro.

Nel caso in cui un componente del nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

I contributi verranno assegnati per un importo massimo di 1.000 euro euro per ciascun nucleo familiare per i canoni di locazione sostenuti e/o da sostenere dall'1 gennaio al 31 dicembre 2017.

Costituiranno requisiti di priorità nella formulazione - a cura della Regione Veneto - della graduatoria degli aventi diritto al contributo la presenza di un figlio non autosufficiente ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 “legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e successive modificazioni e/o la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico dei componenti del nucleo familiare, certificato dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).

La domanda dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo sul sito del Comune (https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/180396), a partire da lunedì 18 settembre ed entro il termine perentorio delle ore 12 di martedì 31 ottobre, allegando tutti i documenti richiesti a pena di esclusione, tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Comune di Vicenza - ufficio protocollo, corso Palladio 98, 36100 Vicenza (in questo caso, al fine della verifica del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante) oppure con posta elettronica certificata all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it (in questo caso, pena esclusione, la domanda va allegata in formato pdf e deve riportare la firma del richiedente) oppure tramite consegna a mano all’ufficio dedicato alla raccolta dei bandi a piano terra al Centro civico 6, in via Thaon di Revel 44 (dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18).

Il Comune approverà l'elenco dei nuclei richiedenti il contributo. Successivamente la Regione, sulla base delle graduatorie comunali, approverà l'elenco definitivo dei beneficiari fino ad esaurimento del fondo, pubblicando il provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto (https://bur.regione.veneto.it).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda Urp “Bando sostegno famiglie monoparentali” alla sezione “Cittadino”, “Assistenza sociale”, pubblicata sul sito del Comune (link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,91581) o contattare il settore Servizi sociali ai numeri 0444 222540, 222970 o 222920.



 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.